Pioggia e sisma: il legame secondo gli studi
La pioggia incessante e lo sciame sismico avrebbero dei legami secondo uno studio della Federico II. Micro-esplosioni nel sottosuolo
La pioggia provocherebbe delle scosse di terremoto è quanto affermato da uno studio condotto dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Come riportato da Napoli Today, una pubblicazione avvenuta sulla rivista Water di gennaio 2021 – firmata dai docenti Nicola Scafetta e Adriano Mazzarella – mette in relazione la pioggia con i tremori sismici nella zona flegrea.
I docenti hanno confrontato, nell’arco temporale che va dal 2008 al 2020, il catalogo dei sismi e un modello elaborato dall’Osservatorio Meteorologico dell’Università di Napoli e hanno trovato delle correlazioni.
In particolare, l’aumento della attività sismica ha avuto luogo proprio da settembre a oggi, in concomitanza delle abbondanti piogge che si sono verificate.
In particolare le precipitazioni sono in grado di innescare sismi con una magnitudo fino a 3.
La pioggia si infiltra nel sottosuolo fratturato dei Campi Flegrei e si mischia con i fluidi idrotermali. Questa mescolanza genera delle micro-esplosioni e il conseguente terremoto.
Questo studio conferma le teorie che furono già di Giovanni Maria della Torre. L’abate aveva individuato un legame tra la pioggia e quanto accadeva ai Campi Flegrei e al Vesuvio.
Anche Ferdinando II di Borbone aveva istituito l’Osservatorio Vesuviano per individuare correlazioni tra i fenomeni atmosferici e quelli vulcanici.
ARTICOLO PRECEDENTE
La fuga da whatsapp e dal “furto” della privacy è inutile ecco perché
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione del Lotto oggi, i numeri vincenti del 14 gennaio 2021
Lascia un commento