Pino Daniele: mostra in ricordo al Museo della Pace
Mostra al Museo della Pace in ricordo di Pino Daniele. In esposizione: impianti, strumenti originali e dischi d’oro e platino
In ricordo del celebre artista – Pino Daniele- è stata allestita una mostra in suo onore al Museo della Pace – MAMT (Mediterraneo, arte, musica e tradizioni).
Come riportato dalla testata VesuvioLive, il figlio Alex ha sostenuto fortemente la realizzazione della mostra. Già da vari anni Alex è attivo nel sociale con la sua associazione ‘Pino Daniele Trust Onlus’.
Al museo si trovano attualmente in esposizione tutti gli strumenti cari a Pino Daniele, soprattutto quelli con cui si esibiva nei vari concerti, tra cui la celebre chitarra Paradis. Oltre alle chitarre sono presenti strumenti originali, impianti, dischi d’oro e di platino.
Alex Daniele ha dichiarato:
“Questa è la continuazione di un progetto che avevo iniziato già con mio padre e che è partito ufficialmente dal 2016. Il nostro obiettivo è quello di diffondere in tutta la città una solida cultura musicale, partendo proprio dalle realtà meno avvantaggiate.
In quest’ottica la musica dev’essere un veicolo per superare le difficoltà espressive che spesso i ragazzi manifestano. Così la musica diventa anche una forma di terapia, perché dà possibilità di esprimere gli stati d’animo profondi di ognuno di noi.”
Ad affiancare in questa attività il figlio del cantautore scomparso è presente l’avvocato Ferdinando Tozzi, presidente della ‘Campania Music Commission’. Tozzi ha aggiunto:
“Napoli deve tornare ad essere una capitale della musica, ecco perché immaginiamo che possa diventare un hub di riferimento in ragione della sua fondamentale tradizione musicale. Intorno alla musica deve potersi sviluppare un vero e proprio sistema industriale.”
ARTICOLO PRECEDENTE
Napoli, anziana vince al gratta e vinci ma il tabaccaio scappa
ARTICOLO SUCCESSIVO
Arrivati altri 112 profughi dall’Afghanistan, accolti al Covid residence
Lascia un commento