Pink Floyd, al PAN il regista del LIVE AT POMPEII

Pink Floyd

È atteso per oggi mercoledì 10 giugno, nell’Atrio del PAN – Palazzo delle Arti Napoli, l’arrivo di Adrian Maben, il regista che ha girato lo storico LIVE AT POMPEII dei Pink Floyd

I PINK FLOYD, storica band rock inglese, dal 4 al 7 ottobre 1971 si esibì nell’Anfiteatro degli Scavi di Pompei. Un concerto indimenticabile tanto da essere filmato dal regista Adrian Maben che ne fece un docufilm dal titolo PINK FLOYD-LIVE AT POMPEII.

maben_adrian-pink_floyd_live_at_pompeiiOMdbe30010170_20120618_19243_78L’idea di far suonare i Pink Floyd negli Scavi di Pompei fu proprio del regista Maben che, innamoratosi dell’Anfiteatro,  lo immaginò come una location perfetta per un concerto, senza però la presenza del pubblico. Grazie al permesso della Soprintendenza e del Comune di Pompei, il regista ottenne l’opportunità di occupare l’anfiteatro per tutto il tempo necessario per fare le riprese. In quei giorni gli Scavi restarono chiusi al pubblico. La band eseguì nell’Anfiteatro dal vivo quattro brani: EchoesOne of These Days, e A Saucerful of Secrets.

Oggi a 45 anni di distanza da quell’evento il Museo PAN, in occasione della mostra internazionale della musica ROCK!5, ospiterà nell’ Area Loft del museo il regista Adrian Maben, che racconterà le emozioni provate in quei giorni e che presenterà, in anteprima mondiale, gli scatti inediti del concerto fotografati dal’allora direttore della fotografia Jacques Boumendil. Sarà possibile visitare l’esposizione anche a Pompei, nelle Sale Espositive del Comune pompeiano, con una doppia mostra che collegherà Napoli e Pompei grazie alla musica dei Pink Floyd.

L’arrivo del regista al PAN è atteso per le 17.00 e sarà accompagnato proprio dal fotografo che realizzò le immagini, Jacques Boumendil. Entrambi ieri hanno già presenziato l’apertura della mostra a Pompei, durante la quale hanno raccontato i retroscena dei 20 scatti esposti nelle Sale Espositive del Comune di Pompei, che rimarranno esposti fino al 19 luglio 2015.

11130299_572006319569124_6271799783261284169_n

Al PAN invece ci saranno altri 10 scatti inediti e, nell’Atrio del museo, avverrà anche l’incontro del regista con il pubblico e la stampa, durante il quale Maben riceverà il PREMIO ROCK! LEGEND 2015. Il tutto alla presenza degli organizzatori della mostra, di Pasquale Aumenta dell’ Italstage Company Srl e del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Comunicato Stampa

Info: Pagina Facebook ROCK!5

Claudia Cepollaro