22 Agosto 2022

Pillola anticoncezionale per l’uomo: come funziona

pillola anticoncezionale per l'uomo: anche i maschi avranno una pillola per evitare gravidanze indesiderate e “neutralizzare” lo sperma

Il Messaggero

pillola anticoncezionale uomo

PILLOLA ANTICONCEZIONALE UOMO-Pillola anticoncezionale per l’uomo.

Come le donne, anche i maschi potranno usufruire di una pillola per evitare gravidanze indesiderate e “neutralizzare” lo sperma. In realtà i prodotti per le donne sono molti di più. Una donna può assumere pillole, usare i cerotti, o dispositivi intrauterini come la spirale.

L’uomo invece dal canto suo ha al momento solo due opzioni efficaci per il controllo delle nascite: il preservativo maschile e la vasectomia. Ma sappiamo che i preservativi sono monouso e possono anche rompersi. La vasectomia, invece, è una procedura chirurgica, ed è considerata una forma permanente di sterilizzazione maschile. Sebbene la vasectomia possa talvolta essere annullata, l’intervento di inversione è costoso e non sempre ha successo. Gli uomini hanno quindi bisogno di un contraccettivo efficace, duraturo ma reversibile, simile alla pillola anticoncezionale per le donne.

Il contraccettivo maschile non ormonale è stato presentato al meeting primaverile dell’American Chemical Society (acs) Md Abdullah Al Noman ha dichiarato: ”Gli scienziati hanno cercato per decenni di sviluppare un contraccettivo orale maschile efficace, ma non esistono ancora pillole approvate sul mercato”. Ha aggiunto che la maggior parte dei composti attualmente in fase di sperimentazione clinica ha come bersaglio l’ormone sessuale maschile testosterone, che produrrebbe effetti collaterali come aumento di peso, depressione e aumento dei livelli di colesterolo.

Per sviluppare il loro contraccettivo maschile non ormonale, i ricercatori hanno preso di mira una proteina chiamata recettore alfa dell’acido retinoico (RAR-α). Somministrato per via orale a topi maschi per 4 settimane, YCT529 ha ridotto drasticamente la conta degli spermatozoi ed è stato efficace al 99% nel prevenire la gravidanza, senza effetti collaterali osservabili. I topi hanno potuto generare nuovamente cuccioli 4-6 settimane dopo aver smesso di ricevere il composto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Spari pizzeria Arenella: il racconto del proprietario