3 Gennaio 2022

Pillola anti covid Merck, da domani in Italia. A CHI VA?

pillola anti covid merck

Pillola anti covid Merck. Da domani sarà somministrata anche in Italia, ma chi potrà beneficiarne? Scopriamone di più…

PILLOLA ANTI COVID MERCK: Da domani, anche nel nostro Paese, sarà distribuita la nuova pillola anti covid prodotta da MSD. Il nome tecnico è “Molnupiravir, anche se in commercio sarà distribuita come “Lagevrio” e, stando a quanto affermato dall’AIFA, sarà un nuovo strumento per combattere il contagio da coronavirus.

Stando agli studi effettuati nell’ultimo anno, il medicinale sarebbe in grado di prevenire oltre il 30% dei casi gravi e dei ricoveri tra quanti risultano positivi al virus, a patto che il farmaco venga assunto immediatamente dopo il contagio.

Covid, pillola antivirale Merck: a chi spetta?

Il Molnupiravir è destinato esclusivamente a soggetti di età superiore ai 18 anni con fattori di rischio. Per esser efficace va assunto entro 5 giorni dalla comparsa dei sintomi, altrimenti rischia di diventare inutile. Il farmaco, spiega l’Aifa, “produce alterazioni del materiale genetico (Rna) del virus durante la replicazione, in modo da renderlo incapace di moltiplicarsi. Si prevede che in tal modo si riesca a ridurre la necessità di un ricovero ospedaliero dei pazienti che contraggono anche le nuove varianti del Covid-19”. La durata del trattamento è fissata a 5 giorni.

La terapia consiste nell’ingerire 4 compresse per 2 volte al giorno. La pecca? Il ciclo è molto costoso: si parla infatti di circa 600 euro per ciascun paziente.

Vuoi esser sempre informato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del nostro Paese? Seguici sulla nostra pagina Facebook ( C L I C C A  Q U I )

Forse potresti esser interessato anche alla seguente notizia “RIAPERTURA SCUOLE IN CAMPANIA: DE LUCA CONTRO IL GOVERNO?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.