Pillola anti-Covid in Italia da oggi: chi può usarla
Da oggi in Italia è disponibile la pillola anti-Covid, il primo antivirale specifico per il virus e che previene le ospedalizzazioni. Ecco chi può usarla
PILLOLA ANTI-COVID DA OGGI IN ITALIA – La pillola di Merck chiamata molnupiravir, è il primo medicinale antivirale indicato specificamente per la cura contro la malattia. Il farmaco è stato approvato il 22 dicembre scorso dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ed è oggi stato distribuito per la prima volta dalla Struttura Commissariale alle regioni italiane. Per il suo utilizzo è previsto nei primi tempi, un registro di monitoraggio. La pillola è essenziale per prevenire le ospedalizzazioni, e quindi i sintomi più gravi derivati dal Covid-19.
A chi è indirizzata
Il medicinale è autorizzato per il “trattamento dei pazienti Covid-19 non ricoverati con recente insorgenza di malattia da lieve a moderata e con condizioni cliniche sottostanti che possono rappresentare fattori di rischio specifici per lo sviluppo di Covid-19 grave”.
Molnupiravir è un antivirale orale che deve essere assunto in caso di positività al virus entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. Il trattamento dura 5 giorni e consiste in 4 capsule (800 mg totali) da prendere due volte al giorno. Il suo utilizzo non è raccomandato in gravidanza.
ARTICOLO PRECEDENTE
Djokovic va agli Australian Open: esentato dall’obbligo di vaccino
ARTICOLO SUCCESSIVO
Amici 21, nuovo appuntamento imperdibile per i fan: come seguirlo
Lascia un commento