Pietrarsa, le Ferrovie in Miniatura

Pietrarsa

La Passione per il Modellismo al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. In programma, dal 26 al 28 aprile, l’esposizione di plastici e piccole ferrovie!

Al Museo di Pietrarsa il 1° salone dedicato al Modellismo ferroviario con esposizione di plastici di grandi dimensioni, realistici e completamente funzionanti. All’interno delle storiche sale del Museo vi saranno ampie aree dedicate a modelli, diorami, attività e laboratori per bambini.

Dal 26 al 28 Aprile 2019 il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli si appresta ad accogliere un nuovo e fantastico evento, ovvero il primo salone dedicato al modellismo Ferroviario.

Pietrarsa locandinaNella visita gli ospiti potranno ammirare una grande esposizione di plastici, diorami, modelli e riproduzioni in miniatura di treni. Inoltre, per i bambini saranno organizzati diversi laboratori e varie attività. Tutto all’interno della fantastica cornice del Museo ferroviario di Pietrarsa.

La storia

Il museo ferroviario è stato realizzato dove u  tempo sorgeva il Reale Opificio Borbonico di Pietrarsa, struttura concepita da Ferdinando II di Borbone nel 1840 come industria siderurgica e dal 1845 come fabbrica di locomotive a vapore.

Oggi ospita locomotive a vapore, locomotive elettriche trifase, a corrente continua, locomotori diesel, elettromotrici, carrozze passeggeri e tanto altro.

Nel 1853 a Pietrarsa prestavano la loro opera circa 700 operai facendo dell’opificio il primo e più importante nucleo industriale italiano oltre mezzo secolo prima che nascesse la Fiat e 44 anni prima della Breda.

Il 15 novembre 1975 con il decreto di chiusura e la decisione di fare di Pietrarsa un museo ferroviario a tutti gli effetti, sfruttando i vecchi capannoni della prima fabbrica di locomotive d’Italia. L’inaugurazione avvenne il 7 ottobre 1989 in occasione del 150º anniversario delle ferrovie italiane (fonte wikipedia).

Informazioni sull’evento

da venerdì 26 a domenica 28 aprile 2019
dalle 9:30 alle 19:30
offerta famiglia 10 € biglietto di ingresso speciale nei tre giorni di eventi per nuclei 2 adulti+2 under 18