21 Marzo 2023

Pietrarsa, “Incongruenza di genere” il 30 e 31 marzo

Pietrarsa incongruenza di genere

Pietrarsa, “Incongruenza di genere un viaggio tra identità, famiglia e società” il 30 e 31 marzo, organizzato dal ASL Napoli 3 Sud

A Pietrarsa il 30 e 31 marzo si svolgerà il convegno organizzato dalla ASL Napoli 3 Sud sull’incongruenza di genere.

Il convegno  è rivolto a tutti i professionisti coinvolti a diverso titolo nel processo di presa in carico delle persone trans o con identità non binarie.

L’obiettivo generale è quello di diffondere le buone pratiche cliniche per affrontare le problematiche delle persone trans nelle varie fasi della vita.

Verranno approfondite le tematiche relative alla disforia di genere/incongruenza di genere, alle dimensioni sociali alla base di stereotipi di genere, discriminazioni transfobiche.

Attenzione particolare sarà dedicata all’esperienza del Consultorio InConTra, primo ed unico consultorio familiare italiano, della ASL NA3 Sud, dedicato esclusivamente all’accoglienza della popolazione trans o con identità non binaria, le cui prestazioni sono gratuite.

Il convegno sarà diviso in tre sessioni che si terranno giovedì 30 e venerdì 31 marzo dalle 8.30 alle 18,00 il giovedì con 2 sessioni e dalle 8.30 alle 12.30 il venerdì in un’unica sessione.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Portici e vedrà tra i suoi partecipanti oltre la Direzione strategica della ASL NA3 Sud, il Consultorio InConTra, l’UNISA, la Federico II e alcune Associazioni Lgbt, nonché testimonianze dirette.

Il Consultorio InConTra, nasce nell’Ottobre 2020 e opera in sinergia con l’Azienda ospedaliera Universitaria Federico II e L’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino, nonché con l’Ordine degli Psicologi, i servizi Sociali e le Comunità di accoglienza, le Associazioni Lgbt e i Tribunali ordinari e per minori della regione.

In pratica la struttura si occupa in maniera multidisciplinare e integrata dell’accoglienza delle persone transgender e delle persone con identità sessuali non binarie.

Per questa attività ha già ricevuto, nel 2022, il bollino blu del Ministero della Salute.

Segui le notizie qui