Pierre Cardin, addio al noto stilista visionario. Aveva 98 anni
Addio a Pierre Cardin, stilista-imprenditore italiano ma naturalizzato francese. Aveva 98 anni
Pierre Cardin si è spento questa mattina all’età di 98 anni nell’ospedale Neuilly-sur-Seine vicino Parigi. Addio allo stilista francese creatore di avanguardie, uno dei protagonisti della moda futurista del ‘900.
Nato come Pietro Costante negli anni della Prima Guerra Mondiale, era figlio di noti mercanti, falliti in miseria dopo il tragico evento. Questo spinse la famiglia nel 1924 a trasferirsi in Francia. Di fatto, lui cresce lì, lavorando come sarto per diverse case di alta moda, tra cui non possiamo menzionare Christian Dior.
Nel 1950 fonda la sua di moda, diventando famoso in tutto il mondo per le sue creazioni avanguardistiche. Preferì sempre forme e motivi geometrici, spesso ignorando le forme femminili. Progredì poi nella moda unisex.
Cardin non obbediva a schemi preordinati: ha prefigurato non solo mode, dal look spaziale alle megaspalle, ma anche modi di fare il business. Negli anni Sessanta e poi nei Settanta ha visto il suo apogeo. Cardin diede al futuro prossimo panni irresistibili.
Per la moda femminile, ricordiamo calzamaglie e bubble dress. Per la moda maschile calzamaglie e giacche senza collo che i Beatles resero popolari. Con il tempo ha poi diversificato il suo business, spostandosi dalla ristorazione alla cartoleria. Pierre Cardin Acquistò i ristoranti Maxim’s e in breve tempo aprì filiali a New York, Londra e a Pechino nel 1983. Possedeva anche la catena di Hotel Maxim’s e brevettò una vasta gamma di prodotti alimentari sotto quel nome.
LEGGI ANCHE: Addio a Marco della Calce, un altro medico stroncato dal Covid
ARTICOLO PRECEDENTE
Teresa Iaccarino, morta la giornalista di Telecapri nella sua abitazione
Lascia un commento