Picasso in mostra a Palazzo Zevallos



picasso

Fino all’ 11 settembre 2016 sarà possibile ammirare “L’ Arlecchino con Specchio” di Picasso alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli.

“L’Arlecchino con specchio” di Picasso troneggia dall’alto della sua magnificenza in un’area del Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli, in via Toledo 185.

Ha il cappello tipico della maschera originaria di Venezia, un vestito da acrobata del circo classico, lo sguardo e il volto pensosi. Un volto così simile a Pierrot, altra maschera tanto amata da Picasso, da raffigurarli anche assieme su un’unica tela.

Da Arlecchino a Pierrot e, perché no, a Pulcinella. Il meraviglioso quadro non a caso, infatti, è ora ospite d’eccezione del museo delle Gallerie d’Italia di Intesa SanPaolo, e lo sarà dal 17 giugno all’ 11 settembre 2016. Tutto ciò all’ interno del programma “L’ospite illustre” di Intesa SanPaolo.

Tale programma ha già fatto sì che quest’ inverno il pubblico napoletano potesse ammirare, sempre all’interno delle gallerie del Palazzo Zevallos, “Ritratto d’uomo” di Antonello Messina. E questa volta è il turno di Pablo Picasso.

Il quadro, una fra le opere più popolari dell’artista spagnolo, risale al 1923 e fa parte della collezione dell’autore “Arlecchini seduti”. Il dipinto proviene direttamente dal museo  Thyssen-Bornemisza di Madrid. Da Madrid a Napoli, dove tutti gli amanti dell’arte e di Picasso in particolare, potranno ammirare quel volto sovrappensiero, a tratti triste, della maschera veneziana da sempre celebrata per l’allegria, a soli 5 euro.

Il prezzo del biglietto per i clienti e i dipendenti Intesa SanPaolo è gratuito, ed è inoltre possibile usufruire di un biglietto ridotto a 3 euro.

 

Leggi anche