5 Marzo 2018

“Picasso e le sue muse”; la mostra d’arte a Nola che racconta le donne di Picasso

Pablo Picasso pictured with his wife Olga (Foto: New Yorker)

Picasso

“Picasso e le sue muse” è la nuova mostra d’arte contemporanea, dedicata a Picasso, che sarà esibita nella Chiesa dei Santissimi Apostoli di Nola

“Picasso e le sue muse” è il nome di una suggestiva mostra d’arte dedicata all’artista simbolo del Novecento europeo, Pablo Ruiz y Picasso.

L’artista nacque nel 1881 a Malaga, Spagna meridionale, dove fin da piccolo diede prova del suo talento nel dipingere. In età adulta decise disperimentare diversi stili; passando dallo “Stile Accademico”  al “Cubismo” nel 1907 con “Les Demoiselles d’Avignon“; poi sperimentòil “Classicismo” dopo un viaggio in Italia e infine approdò al “Surrealismo” con il murale “Guernica”. Morì nel 1973 a Mougins, in Provenza.

La mostra si svolgerà a Nola nella Chiesa dei Santissimi Apostoli e terminerà il giorno 28 aprile.

L’esposizione è stata concepita dal curatore Gianni Molaro per cambiare il rapporto fra lo spettatore e il genio spagnolo, soffermandosi sui ritratti dedicati alle diverse donne che hanno ispirato i suoi dipinti, tra cui l’artista spagnola Fernande Oliver, la balleria russa Olga Khoklova, la fotografa e poetessa francese Dora Maar e la modella francese Marie-Therese Walter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.