31 Ottobre 2015

Piazza Portanova, la rinascita

Nuova vita a Piazza Portanova, la storica piazza del Centro Storico, con la Grande Notte di Halloween al Caffè Letterario di sabato 31 ottobre

[ads1]

La piazza indimenticabile, eppure dimenticata.

Piazza Portanova ha una storia lunga secoli; la chiesa di Santa Maria in Cosmedin (meglio conosciuta come Santa Maria di Portanova), ad esempio, fu fondata addirittura nel VIII Secolo. E la storia continua nel Medioevo; nel XIII secolo, infatti, fu costruita una sinagoga per inaugurare il quartiere ebraico lì situato, la Giudecca di San Marcellino.

La zona adiacente a Piazza Portanova è conosciuta anche dai cinefili: le rampe di San Marcellino sono state usate come set di due noti film napoletani: “Le quattro giornate di Napoli”  (1962) di Nanni Loy e “I guappi” di Pasquale Squitieri (1974). E dopo gli anni Settanta, cos’è successo alla storica piazza napoletana? Il terremoto (che ha quasi distrutto la Chiesa di Santa Maria di Portanova), il degrado ad esso seguito e il barbaro utilizzo del luogo come “parcheggio a cielo aperto” ha cancellato Piazza Portanova dalla memoria dei cittadini. Ma dal 2014 non è più così.

La pedonalizzazione della piazza e la posizione centrale della gastronomia Lubrano e del Caffè Letterario Portanova (bar frequentato e amato anche dagli studenti della facoltà di Scienze Politiche della Federico II, situata a pochi metri) hanno portato alla rinascita dello storico borgo. E per celebrare questo evento, il Caffè Letterario Portanova ha organizzato una serata in concomitanza con la Notte di Halloween.

Con soli 10 euro, gli interessati potranno ascoltare il live set di Dj Steve Lp e assaporare i panini della Gastronomia Lubrano, grazie al menù fisso composto da panino, bibita analcolica e due cicchetti offerti dal Caffè Letterario. La festa proseguirà fino a tarda nottata; un modo per riavvicinare i ragazzi alla storica piazza, per celebrare insieme, nell’estatica situazione che andrà a crearsi, la sua rinascita. L’ambizioso progetto del Caffè Letterario Portanova continuerà: la Grande Notte di Halloween è solo la prima delle numerose serate programmate per ridare vita all’antico quartiere.

Credete che Piazza Portanova possa tornare ad essere uno dei punti più importanti della nostra città? Noi sì.

[ads2]