7 Aprile 2022

Piazza Municipio Napoli, imperversano le polemiche sui social

piazza municipio napoli

Piazza Municipio Napoli finalmente restituita ai cittadini dopo 22 anni di cantiere. Ma imperversa la polemica: ai cittadini non piace

Piazza Municipio Napoli – Dopo oltre venti anni di cantieri, la Piazza è stata finalmente restituita ai cittadini napoletani, che possono tornare a passeggiarvi liberamente da qualche giorno.

Eppure, nonostante la bella notizia, sui social imperversano le polemiche.

A condurle, proprio i cittadini di Napoli, per niente soddisfatti dall’estetica fredda ed asettica della nuova Piazza Municipio.

Priva di aree verdi, la piazza sembra somigliare, infatti, ad una pista di atterraggio per aeroplani.

Questa l’accusa più ricorrente, tra le numerosissime mosse dai cittadini del capoluogo campano.

Al centro della piazza, una zona bianca, fenditura ricavata nel piano di calpestio, che – nelle intenzioni architettoniche, dovrebbe rappresentare una sorta di cannocchiale che dal porto inquadra Vomero e Castel Sant’Elmo.

Attraverso l’asola, la luce naturale può penetrare anche nei locali sottostanti, dove i lavori continuano, al fine di creare un collegamento pedonale che porterà al porto e alla Stazione Marittima.

Ai lati della Piazza, poi, verranno aperte un’importante area archeologica, che impreziosirà la zona.

La Piazza ospiterà eventi e si offre come punto di ritrovo per i giovani della città.

La nuova Piazza Municipio, però, non incontra il gusto degli abitanti di Napoli: “orribile”, l’aggettivo più utilizzato per descriverla.

Priva di verde, fredda, funzionale solo al passaggio rapido dei turisti provenienti dalle navi da crociera, la Piazza sembra lontana anni luce dagli obiettivi di socialità, per i quali è stata pensata.

 

 

Per restare sempre aggiornato su notizie di cronaca, attualità, politica, economie e finanza, sport, cultura, eventi e spettacoli, seguici sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.