Piazza Garibaldi, vietato il murales di Pino Daniele
La sovrintendenza dice di “no” al murales di Pino Daniele ad opera di Jorit in Piazza Garibaldi
NAPOLI – Nei giorni scorsi abbiamo appreso che Jorit avrebbe dovuto disegnare un grande murales commemorativo di Pino Daniele in Piazza Garibaldi. Questa mattina arriva la risposta della Sovrintendenza che ha negato l’opera d’arte.
«Le pubblicità si e Pino Daniele no? Forse non sanno bene di chi si stia parlando. Organizzeremo sotto alla loro sede un flash-mob con la musica di Pino, così glie lo ricorderemo» – queste le parole di Borrelli e Simioli, che non accettano un no come risposta – «Siamo basiti. Davvero non capiamo il motivo di questo diniego. Forse su quel palazzo vanno bene le pubblicità ma non la rappresentazione di chi ha contribuito a rendere Napoli grande nel mondo?»
Il progetto era sulla facciata del “Palazzo Alto” delle FS della stazione di Napoli Centrale, che sovrasta Piazza Garibaldi. La volontà era quella di regalare un ricordo indelebile di Pino Daniele, che risultasse ben visibile a tutti.
«Pino Daniele fa parte del patrimonio non solo artistico ma anche culturale e per così dire ‘umano’ di Napoli» – aveva affermato Jorit – «Grazie a questo progetto, in rappresentanza del popolo napoletano ci sarà proprio lui a salutare e accogliere quanti ogni giorno arrivano e partono dall’hub ferroviario di piazza Garibaldi».
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento