21 Febbraio 2026

Piazza Garibaldi, 18enne armato di machete e pistola semina il panico

Paura tra i passanti a Piazza Principe Umberto: un giovane egiziano è stato bloccato dalla Polizia dopo una colluttazione. Sequestrati un machete militare e una pistola replica.

Wikimedia Commons

Piazza Garibaldi Arrestato a Napoli un 18enne armato di machete e pistola in Piazza Garibaldi. Dopo una fuga e una colluttazione con la Polizia, il giovane è finito in manette.Violenza a Napoli: passante rapinato in pieno giorno

Piazza Garibaldi – Serata di alta tensione nei pressi della Stazione Centrale. Gli agenti della Polizia di Stato hanno tratto in arresto un cittadino egiziano di 18 anni, irregolare sul territorio nazionale, responsabile di aver seminato il panico tra la folla di Piazza Garibaldi e zone limitrofe mentre era armato di un machete e di una pistola.

Piazza Garibaldi, la segnalazione e l’inseguimento

L’intervento è scattato quando i poliziotti del Commissariato Vicaria-Mercato, impegnati nel consueto servizio di controllo del territorio, hanno ricevuto una segnalazione riguardante un giovane armato di pistola in Piazza Principe Umberto. Giunti sul posto, gli agenti hanno individuato il sospettato che, alla vista delle divise, ha tentato una fuga disperata. Durante la corsa, il giovane si è liberato di un grosso machete di tipo militare, recuperato poco dopo dagli operatori.

La colluttazione e il sequestro delle armi

L’inseguimento si è concluso dopo pochi metri, ma l’arresto non è stato semplice. Il 18enne ha opposto una strenua resistenza, ingaggiando una violenta colluttazione con gli agenti prima di essere definitivamente immobilizzato. A seguito della perquisizione, i poliziotti hanno rinvenuto una pistola replica calibro 8, priva del tappo rosso di sicurezza e completa di caricatore con 4 cartucce a salve, rendendola esteticamente identica a un’arma vera.

I provvedimenti

Il giovane è stato condotto in ufficio e tratto in arresto con le accuse di porto d’armi per cui non è ammessa licenza, porto abusivo d’armi e resistenza a Pubblico Ufficiale. Le armi sono state poste sotto sequestro e messe a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’episodio riporta l’attenzione sulla sicurezza nell’area della stazione, costantemente monitorata dalle forze dell’ordine per contrastare il fenomeno della microcriminalità e del possesso di armi bianche tra i giovanissimi.

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Tentata rapina in piazza Garibaldi: due uomini aggrediti

Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.