Piazza del Plebiscito, Napoli pronta alla riqualificazione
Napoli è pronta per la riqualificazione di piazza del Plebiscito. Firmato oggi il protocollo del progetto di miglioramento della piazza più famosa della nostra città con grandi novità
[ads1]
Firmato stamattina da esponenti di spicco della città di Napoli e della regione Campania il Protocollo d’Intesa per la realizzazione del Progetto di riqualificazione di Piazza del Plebiscito e dei suoi spazi ipogei. Sono stati protagonisti il sindaco Luigi De Magistris, insieme al Prefetto di Napoli Gerarda Maria Pantalone, il direttore Centrale per l’Amministrazione del FEC del Ministero dell’Interno Prefetto Angelo Carbone, e il direttore Regionale Agenzia del demanio Edoardo Maggini.
Con la firma del protocollo tutte le parti e gli enti che rappresentano hanno dato il proprio impegno per la riqualificazione della piazza. Il progetto è di grande respiro e prevede un approccio integrato e partecipativo che disciplini i termini dei reciproci impegni tra tutti gli Enti pubblici coinvolti. Il Comune si è fatto carico di tutta l’organizzazione, realizzazione e gestione del progetto di miglioramento.
Grande novità per il nuovo assetto della piazza sarà la nuova funzione degli spazi dell’ipogeo e i locali del colonnato della chiesa di San Francesco di Paola. Secondo il progetto l’agenzia del demanio concederà al comune quegli stessi spazi per permettere di trasformarli in luogo per esposizioni museali interattive, conferenze, convegni, seminari, rassegne d’arte, mostre e manifestazioni culturali come un museo a cielo aperto.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Lutto nel mondo accademico napoletano: la storia di Gerardo Marotta
ARTICOLO SUCCESSIVO
Casalnuovo, arrivano i Corpi Civili di pace nella Terra dei Fuochi