Piano City Festival, il via a Piazza del Plebiscito



Piano city festival

Il Piano City Festival permetterà alla nostra città di festeggiare il pianoforte. Piazza del Plebiscito sarà preparata appositamente per l’inaugurazione

Dopo i successi ottenuti dalle edizioni del 2013 e del 2014, il Piano City Festival torna a Napoli per la festa di uno strumento tanto amato, quale il pianoforte. Il 9, 10 e 11 ottobre 2015, tra le iniziative di Napoli per Expo, la musica del pianoforte risuonerà nei luoghi più belli e più storici della nostra città, dai Musei, ai Teatri, alle Metro, fino alle Piazze.

L’inaugurazione del Piano City Festival si terrà proprio nella nostra piazza più importante, Piazza del Plebiscito, il 9 ottobre alle ore 21:15. La piazza sarà addobbata a festa: lungo il colonnato della basilica di San Francesco di Paola saranno collocati 21 pianoforti che ospiteranno l’esibizione del compositore Daniele Lombardi con 21 musicisti.

Sono molti i luoghi che faranno da palcoscenico al Piano City Festival: oltre al colonnato di Piazza del Plebiscito, la location principale sarà il Complesso Monumentale di San Paolo Maggiore che tra sabato 10 e domenica 11 ottobre ospiterà eventi gratuiti. Mentre il complesso di San Lorenzo Maggiore ospiterà i Main Concerts a pagamento, come quello dell’ideatore dell’intero festival Andreas Kern. Tra gli altri luoghi ricordiamo il Teatro San Carlo, il conservatorio di San Pietro a Maiella, il Maschio Angioino, la stazione della metro Toledo, l’aeroporto di Capodichino.

Altri appuntamenti sono nei salotti delle case napoletane per gli amanti del pianoforte con gli House Concerts. 

Leggi anche