Pianeta Mare Film Festival, un grande evento che parte da Napoli
Napoli da sempre è stata terreno fertile per lo sviluppo di nuove idee, correnti artistiche, invenzioni.
Pianeta Mare Film Festival è il primo festival internazionale partenopeo che crea una sinergia tra il mondo scientifico e l’arte visiva, denominatore comune: il mare. Una lodevole iniziativa che crea un’ampia rete tra professionisti ed amanti del mare per raccontare tutti gli aspetti che ruotano intorno ad un elemento fondamentale per gli esseri viventi: l’acqua.
Il Pianeta Mare Film Festival si svolgerà, nella sua I^ Edizione, dal 5 all’8 ottobre a Napoli presso il Museo Darwin-Dohrn, Villa Comunale di Napoli ed il Cinema Academy Astra, Via Mezzocannone, 109. Incontri, film nazionali e internazionali, ospiti, talk, retrospettive, concerti, laboratori creativi, divulgheranno nuovi punti di vista, approfondiranno la conoscenza e creeranno un focus approfondito intorno ad un bene comune così prezioso.
Il 1° Pianeta Mare Film Festival di Napoli è organizzato dall’Associazione Culturale Pianeta Mare Darwin Dorhn e vede come partner principale la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli con la Fondazione “Dohrn”, la Fondazione Banco di Napoli, l’Università Federico II di Napoli e altri enti. Con il patrocinio della Commissione europea – Rappresentanza in Italia e del Comune di Napoli, con il contributo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.
L’idea del Pianeta Mare Film Festival rappresenta un unicum nel panorama italiano della promozione della cultura cinematografica, collocandosi in un ambito, quello della promozione dell’educazione ambientale attraverso l’audiovisivo, che negli ultimi anni ha conosciuto un enorme sviluppo in termini di visibilità e di produzione cinematografica.
I due obiettivi principali sono:
– Valorizzare il cinema subacqueo legato all’ambiente marino, alla scoperta della biodiversità e degli ecosistemi, in particolare nella forma del documentario e del cortometraggio.
– Sensibilizzare attraverso il cinema su temi quali i problemi ambientali, la protezione e la cura dell’ambiente marino e come mitigare e ridurre impatti e impronta ecologica dell’uomo.
Dal 5 all’8 ottobre saranno proiettati i 16 film e corti in concorso da una selezione di opere ricevute da registi e registe di 22 nazioni, con età media under 40. Sono previste sezioni fuori concorso con film da un minuto realizzati con smartphone da videomaker under 30 del Laboratorio creativo del Film Festival, ideati, registrati e montati nel workshop durante il Film Festival, diretto dal 26enne regista Valerio Ferrara – premio miglior corto alla “Cinef” del Festival di Cannes di quest’anno e più giovane regista giurato della Settimana della critica del Film Festival internazionale di Venezia.
Il Pianeta Mare Film Festival nasce in occasione dei 150 anni dalla fondazione della Stazione Zoologica di Napoli (SZN), creata da Anton Dohrn nel 1872, zoologo ed evoluzionista tedesco, Dohrn ha voluto creare, partendo da Napoli, una rete di stazioni di ricerca biologica, analoghe alle stazioni ferroviarie, dove scienziati da tutto il mondo avrebbero potuto fermarsi, raccogliere il materiale e realizzare esperimenti. L’Acquario, aggiunto in un secondo momento, ha affiancato ricerca e divulgazione, aprendo le sue porte sia agli scienziati che al grande pubblico e mostrando l’enorme biodiversità del Mar Mediterraneo.
Nello stesso periodo in cui la Stazione Zoologica apriva le sue porte, 150 anni fa, Étienne-Jules Marey, scienziato e inventore francese, sperimentava nuove tecniche di fotografia.
Fra gli strumenti da lui inventati in quegli anni spicca il fucile cronofotografico, che lo rese noto come “lo scemo di Posillipo”. Il soprannome gli venne dato dagli abitanti che lo vedevano intento a puntare gli uccelli col suo fucile senza mai uccidere niente. Marey però non era pazzo, e col suo fucile riuscì a documentare il volo degli animali nei minimi dettagli, grazie alle sue foto scattate in successione.
Anni dopo, quelle stesse tecniche portarono alla nascita del cinema. Napoli si conferma da sempre terreno fertile per lo sviluppo di nuove idee, correnti artistiche, invenzioni.
Il Festival esplorerà questo profondo legame fra scienza ed arti visive attraverso l’esposizione dei primi strumenti fotografici, filmati d’epoca e incontri con esperti.
PROGRAMMA DEL 5 OTTOBRE https://pianetamarefilmfestival.it/programma-del-festival-di-mercoledi-5-ottobre-2022/
PROGRAMMA DEL 6 OTTOBRE https://pianetamarefilmfestival.it/programma-del-festival-di-giovedi-6-ottobre-2022/
PROGRAMMA DEL 7 OTTOBRE https://pianetamarefilmfestival.it/programma-del-festival-di-venerdi-7-ottobre-2022/
PROGRAMMA DELL’ 8 OTTOBRE https://pianetamarefilmfestival.it/programma-del-festival-di-sabato-8-ottobre-2022/
Pianeta Mare Film Festival 5 – 8 ottobre 2022
Museo Darwin-Dohrn, Villa Comunale di Napoli
Cinema Academy Astra, Via Mezzocannone, 109 Napoli
Immagine: sito
Potrebbe piacerti anche: Piano City Napoli apre l’autunno con la musica diffusa
ARTICOLO PRECEDENTE
Tragedia sfiorata nella mattinata: anziano si ferisce con una pistola
ARTICOLO SUCCESSIVO