6 Febbraio 2021

Pericolo variante Covid in Italia. Ecco quali sono le regioni più a rischio

variante Covid

Pericolo variante Covid in Italia. Tra le regioni più a rischio potrebbe esserci anche la Campania

Mentre in Italia è stata superata la soglia delle 90 mila vittime ufficiali per Covid-19 (90.241), si fa preoccupante la diffusione della variante Covid. Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, ha detto infatti di aver parlato con i colleghi inglesi che hanno confermato le maggiori contagiosità e letalità della variante britannica. Non solo: “Si diffonde nei giovani più che la precedente. Bisogna fare presto con le vaccinazioni”, ha affermato.

Ha poi commentato l’incremento percentuale dei nuovi casi emersi in Abruzzo, Campania, Liguria, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Toscana e Umbria: “Si tratta di segnali che invitano a tenere alta l’attenzione sulla diffusione delle nuove varianti, potenziando il sequenziamento del virus quando si rilevano incrementi anomali dei nuovi casi”.

Intanto queste le regioni attualmente più a rischio: Toscana, Abruzzo, Umbria. Il motivo? Alcune delle province appartenenti a queste regioni già dalla prossima settimana diventeranno zona rossa, in via precauzionale, poichè registrate varianti virus più aggressive, come la variante Voc (la variante inglese con maggiore trasmissibilità).

Anche Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, si è pronunciato sull’attuale situazione in Italia: “Dobbiamo fare presto a vaccinare. È una corsa contro il tempo cercando di coprire la popolazione rispetto sia al virus che circolando accumula mutazioni e può ridurre efficacia del vaccino”.

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.