Pergolesi e lo Stabat Mater – Tra Napoli e Pozzuoli
Pergolesi e lo Stabat Mater - Evento focalizzato sulla straordinaria composizione sacrale dell'immenso Pergolesi, composta poco prima della sua morte
Pergolesi e Lo Stabat Mater – La rassegna si aprirà con l’inaugurazione della mostra “Quando Corpus Morietur” con l’immersione nel capolavoro del compositore in ambienti altrettanto suggestivi.
Lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi è un capolavoro della musica sacra basata sul testo di una preghiera di Jacopone da Todi.
Un testo che medita sulle sofferenze della Vergine Maria durante la Passione e la crocifissione di Cristo, in quanto l’obiettivo di Pergolesi era quello di rappresentare, attraverso la sua musica, la forza di una madre ed il dolore assoluto di fronte la morte di un figlio.
Pergolesi e lo Stabat Mater a Napoli
Questo 18 marzo vi sarà l’inaugurazione della mostra “Quando Corpus Morietur”, nella suggestiva Cappella del Tesoro di San Gennaro e si esplorerà lo “Stabat Mater” nei suoi minuziosi particolari.
L’inaugurazione sarà a cura del Liceo Statale “Ettore Majorana” di Pozzuoli (indirizzo artistico) e si terrà alle ore 16:30.
Si proseguirà poi con un Lectio Magistralis a cura di Francesco Cera: “Lo Stabat di Pergolesi tra storia e interpretazione”.
Nello stesso pomeriggio sarà inoltre possibile visionare il registro dei defunti del Capitolo della Cattedrale di Pozzuoli, ove è indicata la morte del Pergolesi, a cura dell’Archivio storico diocesano di Pozzuoli.
Pergolesi e lo Stabat Mater a Bacoli
Il 19 marzo alla Chiesa di Sant’Anna Gesù e Maria vi sarà alle ore 19:00 la “Sonata a quattro in fa minore” – Alessandro Scarlatti.
Seguita poi dal capolavoro “Stabat Mater” – Giovan Battista Pergolesi.
Vedremo Francesco Cera all’ organo e direzione, accompagnato da Carlotta Colombo, soprano. Lucia Napoli, mezzosoprano.
La mattina del 19 si avrà l’onore e la possibilità di assistere alle prove presso la Chiesa dalle 10:30 alle 12:30.
Per maggiori informazioni sull’evento è da consultare https://www.bacoliturismoeventi.it/.
Potreste trovare interessante la lettura di: Il Piccolo Principe, a Napoli lo spettacolo tratto dal celebre classico e anche NAPOLIVINILE: l’evento per gli amanti della musica.
ARTICOLO PRECEDENTE
Il Napoli ha cambiato mentalità? Le parole di Calzona nel post-partita
ARTICOLO SUCCESSIVO
Napoli, donna investita mentre attraversava la strada: è gravissima