Percorsi di Genere, a Villa Savonarola la presentazione del progetto
Percorsi di Genere per la crescita e l’occupazione, lunedì 23 sarà presentato il progetto per i servizi all’infanzia a Villa Savonarola –Portici – alle 10,30
Percorsi di genere per la crescita e l’occupazione è un’iniziativa realizzata con il cofinanziamento dell’Unione Europea e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito della realizzazione “Accordi Territoriali di Genere”.
L’intervento del POR Campania 2014-2020 ricade negli obiettivi specifici 3 (R.A. 8.2) e 9 (R.A. 9.3).
L’obiettivo è facilitare la nascita di accordi, tra soggetti pubblici e privati, nell’ottica di un sistema che agevoli la presenza femminile nel mercato del lavoro. Ciò attraverso l’incentivazione di servizi di informazione/orientamento e con l’ausilio di cura all’infanzia.
Il Progetto
Il progetto prevede 3 linee di intervento:
- Realizzazione di un Piano di comunicazione di promozione delle attività progettuali;
- Creazione di Concilia Point che vadano a sostegno dell’occupabilità femminile;
- Erogazione Voucher per l’acquisto di posti di servizio di cura socio-educativi rivolti ai bambini in età compresa tra 3 – 12 anni ed a bambini in età compresa tra 0 – 36 mesi
La Città di Portici ha pubblicato l’Avviso per l’erogazione di voucher per servizi all’infanzia 6-36 mesi per un massimo di 11 posti, e 3-12 anni per un massimo di 23 posti. Possono partecipare le famiglie residenti nel Comune di Portici (da almeno sei mesi) con a carico figli minori conviventi di età compresa fra 6 mesi e 12 anni anche adottati e\o in affido.
È riconosciuto, tra l’altro, un diritto di precedenza a:
– Nuclei familiari che presentano difficoltà nei compiti educativi documentate dal servizio sociale del Comune di Portici;
– Nuclei familiari in carico al servizio sociale del Comune di Portici;
– Nuclei familiari in carico al servizio sociale del Comune di Portici con figura materna occupata e/o in cerca di occupazione.
L’iniziativa
Lunedi 23 alle ore 10,30, presso Villa Savonarola a Portici sarà presentato il progetto. L’Avviso pubblicato dal Comune prevede la scadenza della presentazione delle domande entro e non oltre le ore 12,00 del 23/4/18. L’iniziativa è promossa e realizzata da un partenariato composto da Netcon Srl, la Cooperativa Sociale Seme di Pace, la UIL Campania e Napoli oltre che dall’Ambito Territoriale N11 Comune di Portici.
Saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco Vincenzo Cuomo, l’Assessore alle Pari Opportunità Grazia Buccelli e la Presidente della Commissione Politiche Sociali, Ornella Pasqua.
Chiuderà i lavori l’Assessore Regionale alle Pari Opportunità Chiara Marciani.
Le dichiarazioni
L’Assessore Buccelli da noi interpellata in merito ha dichiarato: “la finalità dell’iniziativa è quella di favorire le politiche conciliative familiari e lavorative con l’obiettivo di sostenere sempre più la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. L’intenzione è innescare un processo di innovazione sia sotto il profilo sociale che culturale come l’abbattimento del pregiudizio riguardo l’occupazione femminile e la persistente discriminazione di genere”.
Alle parole dell’Assessore si aggiungono quelle della Presidente della Commissione Politiche Sociali, Ornella Pasqua che alla nostra testata ha dichiarato: “Conciliare significa accordarsi, tenere insieme il tempo lavorativo e quello personale. Quando si parla di conciliazione, si fa riferimento anche alle strategie attraverso le quali le persone tentano di raggiungere un equilibrio e di ridurre interferenze in modo che i diversi tempi nel corso di vita personale e professionale possano coesistere senza produrre troppi stress e svantaggi. Appare evidente, allora, che la conciliazione si gioca concretamente all’interno di un complesso intreccio di fattori (tempi e modelli dell’organizzazione di lavoro, spazi e servizi della città). Con questa chiara consapevolezza, l’amministrazione ha scelto di partecipare al bando della Regione Campania ed in questa cornice si inseriscono le opportunità ed i servizi che i cittadini si apprestano ad avere.
Un altro strumento sempre di supporto a questa tematica, è il regolamento per l’istituzione della Consulta Pari Opportunità redatto nella commissione politiche sociali e che sarà posto come punto all’ordine del giorno al prossimo consiglio comunale utile. Un altro atto doveroso ed importante per i cittadini della nostra città!”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Quindicenne perde la battaglia della vita, la Terra dei Fuochi colpisce ancora
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento