2 Gennaio 2021

Pensioni Inps: ecco cosa accadrà col nuovo anno

Immagine di repertorio

conto corrente con documenti falsi

Pensioni Inps: ecco cosa accadrà col nuovo anno e quanto toccherà a ciascuno secondo i nuovi limiti reddituali…

PENSIONI INPS: Sul sito ufficiale è stata pubblicata la circolare n. 158 del 29 dicembre 2020 con la quale l’ente rende note quelle che saranno le nuove tabelle dei limiti di reddito familiare da applicare ai fini della cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione per l’anno 2021.

La nuova tabella, stando a quanto si legge sul sito QuiFinanza, è entrata in vigore a partire dalla giornata di ieri, di pari passo con la rivalutazione dei limiti di reddito mensili per l’accertamento del carico ai fini del diritto agli assegni stessi.

Pensioni, nuovi limiti reddituali 2021

Ai fini della cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione delle pensioni da lavoro autonomo, i limiti di reddito familiare da considerare sono rivalutati ogni anno in ragione del tasso d’inflazione programmato con arrotondamento ai centesimi di euro.

Per il 2020, è stato specificato, la misura del tasso d’inflazione programmato da tenere in considerazione sarà pari allo 0,8%. Pertanto, in applicazione delle vigenti norme per la perequazione automatica delle pensioni, il trattamento minimo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti risulta fissato dal 1° gennaio 2021 (e per l’intero anno) a 515,58 euro mensili.

Riportiamo di seguito i nuovi limiti di reddito mensili:

  • 726,11 euro per il coniuge, per un genitore, per ciascun figlio o equiparato;
  • 1270,69 euro per due genitori ed equiparati.

Ovviamente, le procedure di calcolo delle pensioni sono state aggiornate in conformità ai nuovi limiti di reddito.

Per essere sempre aggiornato sulle notizie di cronaca, attualità, politica, sport, cultura ed eventi del Nostro Paese, seguici sulla nostra Pagina Facebook cliccando mi piace sul link di seguito riportato (NAPOLI ZON FB)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.