Ven - 30 Luglio 2021
HomePoliticaPd e 5 stelle pensano a Di Maio sindaco di Napoli?

Pd e 5 stelle pensano a Di Maio sindaco di Napoli?

Covid-19

Italia
78,484
Totale casi Attivi
Updated on 30 July 2021 5:25

Dopo il rifiuto di Manfredi, l’alleanza fra Pd e 5 stelle a Napoli è ancora in alto mare per la scelta del candidato sindaco. Ma spunta l’ipotesi Di Maio…

Dopo un tira e molla abbastanza intenso, Gaetano Manfredi, già Ministro per l’Università e la Ricerca del Governo Conte II e Rettore della Federico II, ha detto no: non sarà lui il candidato sindaco a Napoli per la coalizione Pd-M5s. Il perché lo ha spiegato lui stesso: la situazione finanziaria della città è precaria, sono 5 i miliardi di passivo del Comune e il sempre più probabile dissesto non permetterebbe di far partire alcuna progettualità che non sia di mero risanamento. E dunque il candidato potrebbe essere un grillino: piace (molto) Fico, paradossalmente soprattutto al Pd napoletano. Ma la base pentastellata, come si legge sul Corriere della Sera, sembra stia spingendo per il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio.

Sindaco di Napoli: Di Maio si aggiunge alla lista dei papabili

L’ex capo politico dei 5 stelle è cresciuto a Pomigliano D’Arco e a Napoli ha trascorso gli anni universitari. In Federico II, Di Maio è stato molto attivo nel campo della politica universitaria. Sul suo nome, dunque, il Movimento potrebbe trovare quella compattezza che a Napoli sembrerebbe aver perso. Resta, però, viva l’ipotesi Fico: il nome del Presidente della Camera piace a Franceschini (insieme a Bettini uno dei due leader de facto del Pd), con il quale proprio Fico ha avuto un colloquio ieri, prima dell’inaugurazione della Biennale di Architettura a Venezia.

Viva resterebbe, nonostante l’iniziale rifiuto, anche l’ipotesi Manfredi. I vertici di Pd e 5 stelle, infatti, sembra stiano lavorando ad un impegno nazionale per salvare Napoli dal default finanziario; con l’impegno del Governo (o almeno di una parte) in tal senso, Manfredi potrebbe anche ripensarci. In alternativa, Di Maio e Fico sono alla finestra. Dopo i fallimenti di Roma, Torino e Milano (e le difficoltà di Bologna), Napoli resta, per ora, l’unica delle grandi città dove sopravvive l’asse Pd-5s.

LEGGI ANCHE: ROBERTO FICO SINDACO DI NAPOLI? PER MASTELLA MEGLIO ALLA CAMERA

Seguici su Facebook. Clicca qui.
Seguici su Instagram. Clicca qui
Seguici su Twitter. Clicca qui.

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE