PD, da Napoli parte la richiesta della Direzione Regionale post elettorale
PD, da Napoli parte la richiesta della Direzione Regionale post elettorale per il fare il punto sui risultati dell’elezioni regionali
PD, da Napoli parte la richiesta della Direzione Regionale post elettorale per il fare il punto sui risultati dell’elezioni regionali in Campania.
Nel pomeriggio di oggi vi è attesa per la direzione provinciale del Partito Democratico che si riunirà alle ore 16.30 presso l’Hotel Ramada di Napoli.
In queste ore un ordine del giorno che chiede la convocazione della Direzione Regionale è stato sottoscritto da numerosi membri della Direzione Provinciale dei Dem.
Tale documento recita quanto segue:
“Le elezioni regionali in Campania hanno evidenziato la netta contraddizione tra i consensi che il PD ha ricevuto e che l’hanno riportato ad essere il primo partito sul territorio e la mortificazione politica dovuta all’esigua sua rappresentanza in consiglio regionale.
Infatti il partito più votato a Napoli e provincia ha eletto solo 4 consiglieri. Un risultato che avrà delle gravi ricadute sul territorio e che indebolisce il partito, anche in previsione delle future importanti tornate elettorali, in primis alle prossime elezioni comunali della città di Napoli.
La polverizzazione della maggioranza in consiglio regionale con rappresentanti di liste civiche lontane dalle nostre posizioni su temi come il lavoro, il welfare e accoglienza, modificherà inevitabilmente la linea programmatica dell’amministrazione del Presidente De Luca che si ritroverà a mediare su posizioni antitetiche.
Da tempo il Partito Democratico metropolitano sta lavorando con grande entusiasmo assieme al gruppo in consiglio regionale per l’attuazione di delibere incentrate su temi cruciali per il sociale e per il lavoro, con il sostegno di tutta la segreteria nazionale.
Aver accettato, nonostante la battaglia politica del gruppo dirigente metropolitano, un’elezione con 15 liste, ha prodotto un risultato che ha mortificato sia il principio su cui si fonda la rappresentanza sia il PD.
Pertanto questa vicenda necessita di una presa d’atto da parte di quei gruppi dirigenti che non hanno mai contrastato la proliferazione delle liste, anzi, l’hanno incentivata, nel nome di un presunto “campo largo” che andasse ben oltre i confini della coalizione di governo a livello nazionale. Tutto questo ha comportato un evidente indebolimento politico e della rappresentanza del partito.
Per questi motivi, preso atto del risultato, si chiede di aprire una seria e profonda riflessione sugli errori commessi che vada ben oltre i confini della federazione metropolitana e di procedere rapidamente ad un’iniziativa tesa a restituire al partito il ruolo che gli è proprio.
Ed inoltre, proprio per le seguenti ragioni, riteniamo doveroso che la direzione metropolitana e la segreteria richiedano urgentemente la convocazione della direzione regionale in presenza.”
LEGGI ANCHE: Liceo chiuso nel napoletano: studentessa positiva al Covid
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie sulla Città di Napoli e non solo (clicca qui).
ARTICOLO PRECEDENTE
Lascia un commento