statistiche web Patente di guida: cambiano le regole. Cosa c'è da sapere
6 Gennaio 2022

Patente di guida: cambiano le regole. Cosa c’è da sapere

foto di repertorio

documenti digitali

Ci saranno nuove regole da seguire per la patente di guida. Le novità

PATENTE DI GUIDA – Il decreto del 27 ottobre 2021 stabilisce che ci sarà un nuovo tipo di esame teorico per moto e auto. Il quiz conterrà meno domande ma si avrà meno tempo a disposizioni e meno margini di errore.

Il nuovo quiz per la teoria dell’esame verrà ufficializzato entro l’8 gennaio 2022.

IL QUIZ – Consisterà in 30 domande, non più le 40 solite. Ci saranno però solamente 20 minuti per risolverle e non più 30. Anche gli errori massimi che si potranno commettere diminuiscono: si passa da 4 a 3.

“Invece di rendere l’esame più semplice si dovrebbero inasprire le pene per chi truffa la commissione d’esame. Oggi chi usa strumenti tecnologici per superare i test o si sostituisce a un’altra persona, di fatto torna a casa con una pacca sulla spalla”. Queste le parole di Luigi Altamura, comandante della Polizia locale di Verona il quale si dice preoccupato della situazione legata a chi prova a truffare durante l’esame.

Il perchè di questo nuovo quiz dipende dalla mancanza di ispettori nelle motorizzazioni; la pandemia, inoltre ha causato arretrati:.“Atteso che il lungo perdurare della emergenza sanitaria da COVID-19 e la conseguente necessaria adozione di misure di prevenzione del contagio, anche in termini di riduzione dei candidati compresenti in aula per l’espletamento delle prove teoriche predette, ha determinato un considerevole numero di pratiche arretrate che difficilmente potranno essere evase nel rispetto dei termini”. Quindi si è scelto di ”ottimizzare il tempo di permanenza in luogo chiuso dei candidati, fermi restando i necessari requisiti di efficacia ed effettività del controllo delle cognizioni” spiegano i legislatori.

Potrebbe esserci anche il riconoscimento facciale per velocizzare le procedure.

MULTE

Chi va in giro con la patente di guida scaduta potrebbe ricevere una multa da 158 a 638 euro, stando all’articolo 126 del codice della strada. Il guidatore dovrà sottoporsi alla consueta visita medica e rinnovare il documento.

La sanzione può arrivare anche a superare gli 8mila euro con un fermo amministrativo di 3 mesi.

Chi viene beccato senza patente di guida, quindi mai conseguita, rischia multe che vanno dai 5100 euro fino ai 30.599 euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Covid Napoli, l’ordine dei medici:”Situazione critica, serve aiuto”

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA Q U I E LASCIA UN M I   P I A C E

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.