5 Agosto 2024

Patatine cancerogene: otto additivi vietati

Otto additivi vietati nelle patatine hanno la capacità di alterare il materiale genetico delle persone

pexels

patatine cancerogene

PATATINE CANCEROGENE- La Commissione Europea, lo scorso aprile, ha messo in guardia i consumatori riguardo i potenziali rischi legati all’assunzione di snack salati, con particolare riguardo alle patatine chips. Le patatine chips sono uno degli alimenti più consumati al mondo e non tutti sono a conoscenza che bisogna controllare l’etichetta nutrizionale prima dell’acquisto, per assicurarsi che gli ingredienti non siano dannosi o tossici per la salute. Proprio per questa ragione, alcune varietà saranno presto bandite dalla vendita a causa di alcuni loro componenti.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha parlato di otto additivi pericolosi. Nessuno di questi deve essere presente nelle patatine che acquistiamo, poiché riescono ad alterare il materiale genetico delle persone, portando all’insorgenza del cancro. Negli Usa certe sostanze sono ancora consentite, in Europa non lo saranno più molto presto.

Patatine cancerogene: quali sono gli otto additivi vietati

Concentrato di fumo 809045 – (SF-003), ProFagus SmokeR709 – (SF-008), ProFragus SmokeR714 – (SF-001), SmokEz Enviro-23 – (SF-006), Scansmoke SEF525 – (SF-004), Zesti Fumo Codice 10 – (SF-002), Fumokomp – (SF-009) e SmoKEz C-10 – (SF-005).

Non significa ovviamente che bisogna smettere di mangiare patatine, non tutte contengono queste sostanze e dunque sono pericolose. La precauzione più efficace è certamente quella di controllare i valori nutrizionali degli snack che acquistiamo. Ad ogni modo dal 2025 sarà vietata la distribuzione di prodotti considerati pericolosi per la salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tumori tra i giovani: milioni di decessi negli ultimi vent’anni