Pascale, De Laurentiis: “Non tutti tumori legati a ambiente”
L'analisi del Professore ad Acerra.
PASCALE, DE LAURENTIIS: “NON TUTTI TUMORI LEGATI A AMBIENTE”
Il Professore Michelino De Laurentiis, direttore del Dipartimento di Oncologia Senologica dell’Istituto Pascale di Napoli è intervenuto sul tema, in occasione di un evento. Il medico ha ottenuto un riconoscimento nella città di Acerra, territorio di cui tra l’altro è originario.
Le sue parole rappresentano una realtà importante e un monito fondamentale per la ricerca sulle neoplasie: “Scordiamoci che tuti i tumori siano legati all’ambiente”. Il rapporto tra inquinamento dell’ambiente, stili di vita e l’insorgenza di tumori è chiaramente un quid di notevole rilievo per descrivere il meccanismo. Ma non solo, perchè ci sono anche predisposizione genetica ed altre singole situazioni che possono scaturire la formazione di neoplasie.
Pascale, De Laurentiis spiega la sua visione
Non per forza ogni tumore è legato all’ambiente. Il problema della Terra dei Fuochi e dell’inquinamento e dei roghi tossici sono presenti ma non così drammatico. L’errore – stando alle parole del Professore – è quello di ricondurre l’insorgenza delle patologie all’ambiente. Il concetto è ribadito a più riprese in quel di Acerra, che rappresenta una delle zone più martoriate dallo smaltimento illecito di rifiuti tossici e dalla presenza di neoplasie.
La premiazione in occasione dell’evento ‘Acerrano dell’anno’, il dottore De Laurentiis spiega alla platea è la passione per la medicina: “Studiare significa essere liberi, l’unico modo che abbiamo per esserlo. Passione, studio e umanità: oncologia me la sconsigliavano tutti, invece per me rappresenta un viaggio nella conoscenza umana profonda. Il tutto è partito con la scintilla dello studio che mi ha dato mio padre”
De Laurentiis rimanda almeno per il momento l’intelligenza artificiale applicata alla ricerca in quanto “al momento copia le cose ma non è capace di produrre e generare idee e conoscenze nuove”, De Laurentiis inoltre evidenzia i passi da gigante fatti nella lotta al tumore al seno. “
La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Pagelle Napoli-Venezia: Raspadori per la vetta
Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO