Partenoplay 2025 a Napoli: sesta edizione del festival dei giochi
Partenoplay 2025 a Napoli: giunge alla sesta edizione l’evento gratuito dedicato al gioco come strumento di crescita e inclusione, adatto a tutte le età.
Il festival si svolgerà la prossima settimana: da venerdì 24 gennaio a sabato 26 gennaio 2025. La location sarà Piazza San Vitale e i locali parrocchiali della Chiesa di San Vitale, nel quartiere di Fuorigrotta a Napoli.
Partenoplay 2025 a Napoli: il gioco come strumento di inclusione e di crescita
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Una città per Giocare del Comune di Napoli, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione per garantire un accesso equo e controllato a tutte le attività.
Il festival è pensato per essere il più possibile inclusivo (parola chiave di Partenoplay), coinvolgendo giocatori dai 5 ai 99 anni, per incoraggiare scambi intergenerazionali e l’incontro di gruppi sociali diversi.
L’obiettivo del festival è quello di valorizzare il gioco non solo come attività ludica fine a sé stessa, ma soprattutto come uno strumento di unione, che favorisca l’apprendimento, la crescita personale e la socialità.
Come si legge nella nota del Comune di Napoli, Partenoplay è un :”momento di incontro e confronto sul gioco e sul giocare, in cui sperimentare gli effetti che il giocare ha sulle persone e le relazioni umane e sociali, ma anche educative e formative”.
Il motore dell’evento è costituito da decine di realtà ludiche locali, che quotidianamente promuovono la cultura del gioco a Napoli e in Campania.
Il programma
Di seguito riportiamo il programma di Partenoplay 2025 a Napoli.
La prima giornata, il 24 gennaio, sarà dedicata alla formazione per educatori, insegnanti e operatori del settore, che approfondiranno le potenzialità didattiche del gioco.
Nei giorni successivi, il 25 e il 26 gennaio, ci saranno le attività aperte al pubblico: atelier di gioco, spettacoli dal vivo e sfide ludiche pensate per bambini e famiglie. Si spazierà tra giochi tradizionali e moderni, arricchiti da momenti di aggregazione, pensati per creare interazioni significative tra i partecipanti.
Se sei un appassionato di giochi non puoi perderti Partenoplay 2025 a Napoli!
Se ti è interessato l’articolo, potresti leggere anche : Chiude cinema Metropolitan a Napoli: addio a un pezzo di storia
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO