10 Febbraio 2025

Parco Camaldoli, iniziata la bonifica degli orti urbani

Ecco tutte le novità sulla zona collinare.

PARCO CAMALDOLI, INIZIATA LA BONIFIICA DEGLI ORTI URBANI

Fine settimana importante per la Collina dei Camaldoli. Nella giornata di sabato 8 febbraio sono avviati i lavori di bonifica dell’area degli orti urbani del Parco dei Camaldoli. Si tratta di un’area abbandonata da decenni, che rientra nella struttura perimetrale del parco.

La zona interessata tornerà presto ad essere fruita dai cittadini grazie a un processo serio di rigenerazione e riforestazione finanziato dai fondi del Fondo europeo di sviluppo regionale. L’ente è conosciuto anche con l’acronimo di FESR. L’intervento, inoltre, è finalizzato a mitigare il rischio incendi a cui è esposta la zona.

Parco Camaldoli, risultato sarà eccezionale

L’area dei Camaldoli è frequentemente colpita da incendi. L’ultimo in ordine cronologico è stata appiccato lo scorso mese di giugno, quando i residenti della zona collinare e del versante di Soccavo e Pianura sono stati costretti a rintanarsi con temperature roventi.

Dalla sinergia tra gli enti, Parco metropolitano delle colline di Napoli con l’ausilio del Comune di Napoli nasceranno risultati importanti in loco. Sarà eccezionale rivedere i fasti di un tempo il Parco dei Camaldoli anche grazie all’intermediazione del contributo e della competenza delle squadra della SMA Campania. Il consigliere dell’ottava municipalità Chiaiano, Piscinola e Marianella, Salvatore Passaro ha voluto ringraziare i cittadini e i residenti che si sono prodigati per mettere a punto questo notevole impegno.

Potrebbe interessarti anche: Fuorigrotta, parcheggiatore abusivo minaccia uno studente

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.