Parco Archeologico di Ercolano, le iniziative natalizie
Parco Archeologico di Ercolano: tutte le iniziative in programma nel periodo natalizio e in occasione dei 90 anni dalla rinascita del sito
In occasione delle festività natalizie, il Parco Archeologico di Ercolano ha in programma itinerari tematici per mostrare ai visitatori gli aspetti inediti della grande impresa di scavo, restauro e sistemazione del sito avvenuta ad opera di Amedeo Maiuri nel 1927.
Proprio per festeggiare i 90 anni dalla rinascita del sito (1927-2017), il Direttore del Parco, Francesco Sirano, per ben due settimane, ha organizzato questa iniziativa.
Le visite, effettuate con personale qualificato, saranno tre per giorno: alle 9:30, alle 11:30 e alle 14:00.
A richiesta i percorsi si potranno anche svolgere in lingua inglese e si terranno nelle seguenti date:
- mese di dicembre venerdì 22 – sabato 23 – mercoledì 27 – giovedì 28 – venerdì 29
sabato 30
- mese di gennaio martedì 2 – mercoledì 3 – giovedì 4 – venerdì 5
Sarà possibile effettuare le visite in gruppi di 30 persone, contattando per la prenotazione il numero 366.1191840. L’ itinerario è completamente gratuito. Basterà, infatti, acquistare soltanto il biglietto di ingresso agli scavi dal costo invariato (11 €, con riduzioni e gratuità da normativa vigente).
Dal 22 dicembre al 5 gennaio si potrà anche visitare il padiglione della Barca. In quest’ area è presente, oltre all’ imbarcazione di legno carbonizzata, rinvenuta sull’ antica spiaggia di Ercolano, anche altro materiale collegato alle attività marinare.
“E’ il mio primo Natale come Direttore del Parco Archeologico di Ercolano – dichiara il Direttore Sirano – e voglio offrire ai visitatori del sito la possibilità di visitarla nei suoi aspetti inediti, seguendo itinerari che mostrano i nuovi percorsi che abbiamo inaugurato durante questo anno e questo è permesso grazie alla collaborazione che sto ottenendo sul territorio da ogni parte, in questa occasione particolare l’apporto viene dal personale che svolge il servizio civile presso il Parco…”.
Il Direttore ha anche annunciato con soddisfazione che il numero dei visitatori, dal 2016 ad oggi, è aumentato circa del 10%.
Il Parco, come da programma, resterà chiuso il 25 Dicembre e il 1° Gennaio.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento