18 Dicembre 2022

Papa Francesco dimissioni: la rivelazione del Pontefice

Papa Francesco dimissioni, annuncio del Pontefice durante una intervista al quotidiano spagnolo ABC: sono custodite in Vaticano.

dimissioni papa francesco

Papa Francesco dimissioni: la rivelazione del Pontefice in caso di impedimento medico.

Papa Francesco ha già firmato le proprie dimissioni e consegnate ad un Cardinale in Vaticano: ha rivelarlo è lo stesso Sommo Pontefice durante un’intervista all’emittente spagnola ABC, le stesse sarebbero valide solo in caso di un impedimento medico che non permetterebbe al Papa di svolgere le proprie funzioni.

Queste le parole di Papa Francesco all’emittente ABC:

“Ho già firmato le mie dimissioni” – ha dischiarato Papa Francesco – “L’ho firmata e gli ho detto ‘In caso di impedimento per motivi di salute o altro, ecco le mie dimissioni’” – il Papa spiega che le ha consegnate a suo tempo al Cardinal Bertone quando era Segretario di Stato in Vaticano.

“E’ la prima volta che lo dico”, ha sottolineato Bergoglio, e poi ironia, ha aggiunto: “Ecco perché lo dico. Ora qualcuno andrà a chiederlo a Bertone: ‘Dammi il pezzo di carta!’. Probabilmente lo ha consegnato al cardinale Pietro Parolin, nuovo Segretario di Stato”.

Papa Francesco durante l’intervista parla anche del ruolo della donna nella Chiesa Cattolica e annuncia che entro due anni ci sarà una donna alla guida di un dicastero:

“Ne ho una in programma per un dicastero che sarà vacante tra due anni. Nulla impedisce a una donna di dirigere un dicastero in cui un laico può essere prefetto”, ha aggiunto Bergoglio, spiegando che dipende dal tipo di dicastero, perché “se si tratta di un dicastero di carattere sacramentale, deve essere presieduto da un sacerdote o da un vescovo”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Morto Mario Sconcerti, firma del giornalismo italiano.