Papa Francesco battesimo per i figli delle coppie gay: il sì del Vaticano
Papa Francesco battesimo ai figli di coppie gay: "perché il bambino venga battezzato ci deve essere la fondata speranza che sarà educato nella religione cattolica"
PAPA FRANCESCO BATTESIMO – La Chiesa cattolica sta affrontando un momento di svolta storica, che potremmo definire “arcobaleno”. Il Dicastero per la Dottrina della Fede ha annunciato che un individuo transessuale, che abbia subito un trattamento ormonale e chirurgia di riassegnazione di genere, può ora ricevere il battesimo, a condizione che ciò non possa causare scandalo pubblico o confusione tra i fedeli. Questa direttiva si estende anche a bambini o adolescenti con questioni legate all’identità di genere, purché siano adeguatamente preparati.
La decisione è stata presa in risposta alle domande inviate da monsignor José Negri, Vescovo di Santo Amaro in Brasile, sulla partecipazione ai sacramenti del battesimo e del matrimonio da parte di persone transessuali e omoaffettive. La risposta, sottoscritta direttamente da Papa Francesco, chiarisce che non esiste alcuna proibizione canonica universale che impedisca a una persona transessuale di essere testimone di un matrimonio.
Papa Francesco battesimo ai figli di coppie omosessuali
Inoltre, il Dicastero ha affrontato la questione se due persone omoaffettive possano figurare come genitori di un bambino da battezzare, adottato o ottenuto attraverso metodi come l’utero in affitto. Ecco la risposa: “Perché il bambino venga battezzato ci deve essere la fondata speranza che sarà educato nella religione cattolica“.
Questa decisione segna un passo significativo verso una maggiore accettazione e inclusione all’interno della Chiesa Cattolica, riflettendo un momento di apertura e comprensione delle diverse esperienze di vita.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Polemica Cimitero delle Fontanelle: caso sul prezzo d’ingresso
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Aversa pistola in una scuola elementare: trovata da una bambina