2 Aprile 2022

Papa Francesco a Malta per il viaggio apostolico

Papa Francesco a Malta – in questo fine settimana (2-3 aprile) il Santo Padre si trova a Malta per il 36esimo viaggio apostolico

Papa Francesco a Malta oggi e domani come “pellegrino sulle orme dell’Apostolo San Paolo” che naufragò sull’isola mentre era diretto a Roma e fu accolto dagli isolani con grande umanità.

Il viaggio apostolico a Malta rappresenta una “triplice possibilità”, come ha spiegato egli stesso lo scorso mercoledì: da un lato la possibilità di «andare alle sorgenti dell’annuncio del Vangelo»; dall’altro quella di «conoscere di persona una comunità cristiana dalla storia millenaria e vivace»; e dall’altro ancora, l’occasione di «incontrare gli abitanti di un Paese che si trova al centro del Mediterraneo e nel sud del continente europeo, oggi ancora più impegnato nell’accoglienza di tanti fratelli e sorelle in cerca di rifugio».

Il Papa è partito questa mattina alle 8:30 dall’Aeroporto Internazionale di Roma/Fiumicino ed è atterrato sull’isola alle ore 10.

Dopo la cerimonia di benvenuto e gli incontri con il Presidente della Repubblica, il Primo Ministro e il Corpo Diplomatico presso il Palazzo del Gran Maestro a La Valletta, Bergoglio si è imbarcato verso l’isola di Gozo per partecipare all’Incontro di preghiera al Santuario nazionale di Ta’ Pinu, dove ha benedetto gli ammalati presenti e ha recitato l’omelia. Ad accoglierlo c’erano più di 2000 fedeli.

Attualmente l’incontro è ancora in corso, ma alle 18:45 il Santo Padre lascerà Gozo per rientrare a Malta, presso la sede della Nunziatura Apostolica.

Tra le varie attività che lo attendono domani ci saranno: alle 8:30, la visita alla Grotta di San Paolo a Rabat; alle 10:15, la celebrazione della Santa Messa e dell’Angelus, presso il Piazzale dei Granai a Floriana.

Dopodiché, alle 16:45 si svolgerà l’incontro più atteso: quello con i migranti presso il Centro per Migranti “Giovanni XXIII Peace Lab” ad Hal Far.

Infatti, il tema portante del viaggio di Papa Francesco è proprio quello dell’accoglienza. L’accoglienza come valore cristiano di solidarietà verso tutti coloro che sono costretti ad abbandonare la propria terra per andare in cerca di una vita migliore.

Un messaggio positivo tanto più necessario in questo periodo tragico di guerra che vede ondate di profughi ucraini in fuga.

Alle 17:50 di domani si svolgerà la Cerimonia di congedo presso l’Aeroporto Internazionale di Malta e alle 18:15 la ripartenza per Roma, con arrivo previsto per le 19:40.

Si prospettano due giornate intense per Papa Francesco.

Fonti: Avvenire.it e Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede

Potrebbe interessarti leggere anche: Papa Francesco a “Che tempo che fa”: “La guerra è un controsenso della Creazione”

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie italiane e internazionali, seguici sui nostri canali social Facebook, Instagram e Twitter 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.