19 Luglio 2022

Accadde oggi: 30 anni fa morì Paolo Borsellino

paolo borsellino

30 anni fa morì Paolo Borsellino, in via d’Amelio, dove fu fatta esplodere un auto piena di tritolo

Il 19 luglio 1992: la strage di via D’Amelio. A Palermo, il giudice Paolo Borsellino si reca in via D’Amelio 21, dove abitavano la sorella Rita e sua madre: Maria Pia Lepanto. Pochi istanti dopo il suo arrivo sul luogo, una fiat 126 verde, rubata in precedenza e portata lì piena di 90 chilogrammi di tritolo, fu fatta esplodere con un telecomando a distanza.

Morirono sul colpo il magistrato antimafia Paolo Borsellino e 5 uomini della scorta: Walter Eddie Cosina, Claudio Traina Emanuela Loi, Agostino Catalano e Vincenzo Li Muli. L’unico a salvarsi fu l’agente Antonino Vullo ma solo perchè stava parcheggiando una delle auto di scorta al giudice.

Potrebbe interessarti anche: Incidente stradale rider durante l’ultima consegna

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università e tanto altro, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università e tanto altro, seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI e lascia un like e ricorda che siamo anche su Instagram e e anche su Twitter