Mer - 27 Ottobre 2021
HomeAttualitàPaolo Ascierto parla in radio. Tempi lunghi per il vaccino

Paolo Ascierto parla in radio. Tempi lunghi per il vaccino

Covid-19

Italia
75,046
Totale casi Attivi
Updated on 27 October 2021 7:32

Paolo Ascierto parla a radio CRC del problema sanitario. Il vaccino? “Non so se riuscirà ad essere pronto per fine anno”

Paolo Ascierto – oncologo e ricercatore dell’Istituto Tumori di Napoli “Pascale” – è da sempre impegnato a fronteggiare l’emergenza sanitaria Coronavirus.

Il medico campano – durante la trasmissione “Barba&Capelli” – è intervenuto a radio CRC per parlare del problema attuale e dare delucidazioni per quanto concerne il vaccino.

Ecco quanto detto all’emittente radiofonica: “Se riusciamo a fare tutto a fine anno non lo so, dipende dalle aziende farmaceutiche. Ci sono 11 studi di vaccini e l’efficacia dimostra se un vaccino può essere utilizzato o meno. Di questi, 3 stanno finendo il ciclo per capire se possano essere utilizzati o meno. L’importante è che, da quando ci sarà il vaccino, potremo garantire l’immunizzazione alle persone”.

Sull’efficacia del farmaco Tocilizumab Ascierto chiarisce:

“I risultati sono contrastanti perché il farmaco deve essere dato in un momento preciso. Non funziona con gli intubati, gli studi hanno evidenziato questo: il paziente intubato ha già danni e per questo gli effetti del farmaco sono limitati. Quando inizia la tempesta citochinica, può invece dare risposta immediata in 24-48 ore”.

Infine Paolo Ascierto parla degli asintomatici:

Possono contagiare e questo dipende dalla carica virale. Ad agosto si immaginava una carica virale bassa ed invece era molto alta. Quello è stato l’inizio della seconda ondata del virus.”

Secondo il Dottor Ascierto bisognerà aspettare ancora a lungo perché, stando a quanto dichiarato, alcuni degli 11 studi che si stanno sperimentando pare che abbiano avuto portato a degli effetti indesiderati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: “CORONAVIRUS AVERSA, SALGONO I CONTAGI. LE PAROLE DEL SINDACO

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI

 

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE