15 Ottobre 2024

Pallavolo femminile, Scandicci esonera Antiga

La Savino del Bene Scandicci esonera Stephane Antiga: inconciliabilità di vedute e ambizioni troppo alte per rischiare la stagione a ottobre

Scandicci esonera Antiga

Scandicci esonera Antiga – La notizie è stata data stamattina tramite i canali ufficiali del club: Stéphane Antiga non è più l’allenatore della Savino del Bene Scandicci. Una decisione legata non ai risultati ma a un malumore tra le atlete.

Lo spogliatoio non aveva fiducia del mister campione del mondo con la Polonia, dunque la decisione dei vertici. Stéphane Antiga era arrivato per sostituire Barbolini, diretto alla LOVB americana.

La Savino del Bene Scandicci esonera Antiga

Stephane Antiga non rientra più nei piani di Scandicci. Il club ha esonerato il suo allenatore nonostante le schiaccianti vittorie delle prime due partite di campionato. I sei punti non hanno salvato la panchina del coach, che a quanto pare non godeva del sostegno delle atlete.

Proprio nel comunicato ufficiale la società ci ha tenuto a specificare la motivazione della scelta intrapresa:

Questa decisione, presa dal Club con profondo rispetto per il percorso professionale di Antiga, è motivata dalla volontà di garantire alla squadra le migliori condizioni per affrontare una stagione appena iniziata e ricca di obiettivi ambiziosi. Dopo una valutazione si è constatata una diversità non conciliabile di vedute sul percorso di sviluppo tecnico della squadra.

Comunicato Savino del Bene Scandicci

Diversità di vedute, quindi, avrebbero allontanato Antiga dal club toscano. Il comunicato porta con sè il profondo malumore che già da tempo aleggiava nello spogliatoio. Infatti, le scelte del tecnico non sono sempre state condivise dalle giocatrici.

Inoltre, Antiga aveva avallato la cessione dell’unica schiacciatrice italiana del roster (Francesca Villani), costringendo in panchina la centrale brasiliana Carol. Infatti, preferendo Castillo a Parrocchiale, per la regola delle 4 italiane in campo la squadra ha dovuto fare a meno della fuoriclasse italiana, prima delle scontente.

Si riparte da Gaspari

Detto fatto, Scandicci ha già individuato il sostituto di Antiga. Infatti, il club avrebbe deciso di puntare sull’ex allenatore della Vero Volley, Marco Gaspari. Un profilo di assoluto rilievo ed esperienza, che la scorsa annata aveva condotto Milano alla finale di Champions.

Arriva dunque il vero erede di Barbolini. L’obiettivo sarà quello di fare meglio dello scorso anno, quando la Savino del Bene ha raggiunto la finale scudetto, battendo proprio Milano in semifinale.

Ti potrebbe interessare anche “Seconda giornata ricca di derby: le emozioni della Serie A1 Tigotà”