Il Palazzo Reale di Napoli cambia colore, dal rosso al giallo
Il Palazzo Reale di Napoli, dopo i lavori di ristrutturazione, cambia colore e passa dal rosso a una tonalità più chiara di giallo
[ads1]
Il Palazzo Reale di Napoli, che affaccia su Piazza del Plebiscito, dopo i lavori di ristrutturazione cambierà colore: passerà dal rosso a un giallo più tenue.
Come si vede dalla facciata di via Riccardo di Candida Gonzaga Filangieri, dove i primi teli di protezione sono stati tolti, il rosso pompeiano a cui siamo stati sempre abituati è stato sostituito con una tonalità più chiara di giallo.
Sembra, infatti, che questo nuovo colore si avvicini maggiormente alla riedificazione di Domenico Fontana dove il prospetto frontale era quasi bianco. Ma, come spiega il soprintendente Luciano Garella, utilizzare una tinta cosi chiara avrebbe creato un contrasto troppo evidente, ed è per questo che la scelta è ricaduta su un colore laterizio.
La nuova sfumatura del noto “mattoncello” rosso è stata ottenuta con uno speciale trattamento della materia che i tecnici del restauro architettonico definiscono “imprimitura”.
Garella ha, infine, affermato che tutte le motivazioni e le delucidazioni saranno rese note attraverso un saggio.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Ibrahimovic e Higuain: la roccia e la pipita. Chi è il migliore?
ARTICOLO SUCCESSIVO