Pagelle Napoli-Roma (2-2): prima firma Alisson, é pari al ‘Maradona’
Il commento e le pagelle al termine di Napoli - Roma.
WIKIPEDIA
PAGELLE NAPOLI-ROMA (2- 2): PRIMA FIRMA ALISSON, É PARI AL ‘MARADONA’
Scendono in campo questa sera alle ore 20: 45 Napoli e Roma al ‘Diego Armando Maradona’ per il posticipo della venticinquesima giornata di Serie A. Gli azzurri si trovano al terzo posto con quarantanove punti e sono reduci dal successo esterno in extremis in casa del Genoa. Ma anche dall’eliminazione in Coppa Italia ai calci di rigori contro il Como. La Roma è al quarto posto con quarantasei punti, in coabitazione con la Juventus. Gli uomini di Gasperini sono reduci dalla sconfitta di misura a Udine e dal successo interno contro il Cagliari nel segno di Malen.
Antonio Conte non può fare tanti cambi a causa delle tante assenze. In porta Milinkovic – Savic davanti a Beukema, Rrahmani e Buongiorno, in luogo dello squalificato Juan Jesus. Sulle corsie laterali agiranno Gutierrez e Spinazzola. Non recupera McTominay: in mediana spazio ad Elmas al fianco di Lobotka. In attacco è inamovibile Vergara: con lui Giovane a supporto di Hojlund. Tra gli ospiti grande attesa per vedere all’opera il gioiello Malen: alle sue spalle spazio per Zaragoza e Pellegrini.
PRIMO TEMPO. Pronti, partenza e via. Incipit del match subito a tinte giallorosse con Malen che in area di rigore insacca in rete alle spalle di Savic il prezioso assist di Zaragoza. Vergara e Politano agiscono come intermedi di sinistra e destra alle spalle di Hojlund. Duelli ad personam in mezzo al campo, con Gasperini che chiede grande intensità nella fase di pressione. Buona la prestazione di Ndicka sul centravanti danese. Ottimo spunto di Malen: grande contributo per la Roma ma la sua conclusione dopo una ripartenza di 60 metri termina di poco a lato. Possesso palla in favore dei giallorossi che provano ad impensierire i padroni di casa con rapide verticalizzazioni alla ricerca dell’ex attaccante dell’Aston Villa. Gli azzurri provano a reagire ma la manovra é lenta e prevedibile. Ottimo lavoro in fase di costruzione di Cristante e Pisilli. Ammonito Mancini per trattenuta ai danni di Vergara. Al 40′ arriva il pareggio del Napoli. Spinazzola parte dalla corsia mancina, si accentra e fa partire un’ottima conclusione deviata dalla retroguardia ospite. Che si insacca alle spalle di Svilar.
SECONDO TEMPO. Gasperini all’intervallo rimpiazza Zaragoza con Soulé ed inserisce Venturino e El Aynaoui. Ad inizio ripresa Spinazzola crea pericoli dalle parti di Svilar. Episodio sfortunato al 68′. Rrahmani inciampa e atterra Wesley. Malen trasforma dagli undici metri per il nuovo vantaggio dei giallorossi. Conte sostituisce Rrahmani e Spinazzola per Olivera e Alisson. Poliitano quinto a destra e Gutierrez a sinistra. Vergara e Alisson dietro Hojlund. Alisson molto positivo, sebbene innamorato del pallone. La sua conclusione é peró strozzata. Conte concede minutaggio a Gilmour e Giovane. Il Napoli pareggia i conti con Alisson Santos servito da Giovane. Delirio al ‘Maradona’ per la rete del nuovo acquisto.
Ecco le pagelle della sfida:
Milinkovic Savic 6 Incolpevole sulle reti
Beukema 5,5 Coinvolto negli errori di reparto
Rrahmani 5,5 si perde Malen e si fa anche male.
Buongiorno 6 Attivo e presente. Rinascita
Gutierrez 6,5 Bene su entrambe le fasce. Valore aggiunto.
Elmas 6,5 Impegno, qualitá e sostanza in mediana.
Lobotka 6,5 Solita applicazione. Farò incontrastato.
Spinazzola 7 Rete fortunata ma il suo tiro regala un grande gioia.
Vergara 6,5 Meno brillante ma comunque pericoloso
Politano 5,5 Poco ispirato. Ripetitivo ed impegnato in vie centrali a lui poco consone.
Hojlund 6,5 É un dannato. Corre, Pressa ed é praticamente in un battaglia continua con Ndicka.
Conte 6,5 Converte l’inerzia del match con il cambio coraggioso. Gutierrez a sinistra, Politano quinto di centrocampo. Alisson e Vergara alle spalle di Hojlund. Con Olivera braccetto. Mossa piú che giusta.
Dalla panchina:
Olivera 6 Concentrazione ed applicazione in difesa
Alisson 7 Entra ed é subito pericoloso. Trova la sua prima rete in maglia azzurra
Giovane 6,5 Assist vincente per la rete del pari.
Gilmour 6 Prezioso aiuto a Lobotka.
Mazzocchi sv
La redazione di Napolizon invita a leggere anche: SSC Napoli, Vergara vince il Player of the Month di gennaio
Supporta la nostra attività editoriale clicca QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
Levamisolo: l’EMA revoca autorizzazione per rischi cerebrali