8 Dicembre 2024

Pagelle Napoli-Lazio: gli azzurri cadono al Maradona

Pagelle Napoli-Lazio della sfida di serie A di questa sera allo Stadio Diego Armando Maradona tra gli uomini di Conte e quelli di Baroni.

Credit immagine: SSC Napoli

Pagelle Napoli-Lazio:

Pagelle Napoli-Lazio – Finiti gli esperimenti in casa Napoli, Conte torna ai titolarissimi dopo la cocente uscita prematura in Coppa Italia contro i biancocelesti di giovedì.

PRIMO TEMPO – Gli azzurri partono con un piglio differente rispetto la gara di giovedì mantenendo alto il baricentro e non lasciando il pallino del gioco agli avversari creando anche due buone occasioni da rete con McTominay nel pronti via e con Politano. Gli azzurri spingono sull’acceleratore concedendo poco agli avversari ma senza trovare la strada della rete: a termine della prima frazione una bella punizione di Kvara esce di poco. Il primo tempo termina 0 a 0.

SECONDO TEMPO – Pronti via i biancocelesti provano ad uscire dalla morsa dei padroni di casa imponedo un pressing più alto. Al 5 minuto la Lazio si rende pericolosissima con una traversa centrata con un tiro da fuori da Dele-Bashiru. Il Napoli con il passare dei minuti riprende le misure e torna a crescere e a farsi pericoloso ma il primo tiro nello specchio avviene al 72esimo con Anguissa su calcio d’angolo. Al 78esimo errore madornale di Olivera che regala palla alla Lazio che ne approfitta trovando la rete del vantaggio con Isaksen. Conte prova a reagire mandando in campo Raspadori assieme a Gilmour e Simeone ma non basta: al Maradona termina 0-1.

Pagelle Napoli-Lazio:

Meret – 6: poco impegnato dall’offensiva biancoceleste si dedica all’ordinaria amministrazione. Nulla può sul tiro di Isaksen.

Di Lorenzo – 5.5: solita gara di sacrificio del capitano che non risparmia l’energie, cala nella ripresa.

Rrahmani – 5: qualche errore di troppo che potrebbe costare caro e una ammonizione che poteva essere tranquillamente evitata.

Buongiorno – 6: buona gara dell’ex Toro, il migliore del reparto azzurro.

Olivera – 5: una buona gara macchiata da un errore madornale in occasione della rete di Isaksen.

Anguissa – 6.5: il migliore in campo per gli azzurri segno di una condizione fisica crescente con la solita alta percentuale di palloni recuperati.

Lobotka – 5.5: regia di ordinaria amministrazione, manca il guizzo.

McTominay – 5.5: nel giorno del suo 28esimo compleanno sfiora la rete al pronti via, cala durante la gara.

Politano – 6: sacrificato nella fase difensiv da il meglio di sè in proposizione senza però brillare.

Lukaku – 5: continua il momento no dell’attaccante belga che non riesce a fare la differenza nella manovra offensiva azzurra.

Kvaratskhelia – 6: gioca una buona gara trovando il feeling con il dribbling ma manca ancora l’appuntamento con la rete.

All. Conte – 5.5: dopo l’esperimento mal riuscito in Coppa Italia torna alla formazione tipo. Azzurri che mantengono questa volta un baricentro più alto creando più occasioni e regalando meno campo agli avversari. Resta la poca incisività sotto porta che alla lunga penalizza e non poco.

Subentrati: Neres (6) Gilmour (6) Raspadori (sv) Folorunsho (sv) Simeone (sv)

(Credit immagine: SSC Napoli)

Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: Calciomercato Napoli: Zerbin può partire a Gennaio