7 Dicembre 2025

Pagelle Napoli – Juventus ( 2-1): è festa partenopea al Maradona

Il commento a margine di Napoli - Juventus.

PAGELLE NAPOLI-JUVENTUS (2-1): É FESTA PARTENOPEA AL MARADONA

Scendono in campo questa sera alle ore 20:45 Napoli e Juventus al ‘Diego Armando Maradona’ per il posticipo della quattordicesima giornata di Serie A. . Gli azzurri sono a ventotto punti e sono reduci dai successi consecutivi in campionato contro Roma e Atalanta. La Juventus si trova a ventitré punti ed è reduce dal pari a Firenze e dalla vittoria contro il Cagliari.

Antonio Conte conferma il match winner di Coppa Italia contro i sardi del napoletano Pisacane, gara vinta ai calci di rigore Milinkovic – Savic in porta. Davanti all’estremo difensore serbo spazio per Beukema, Rrahmani e Buongiorno. Sulle corsie laterali agiranno Di Lorenzo e Olivera mentre in mediana ci sarà Elmas al fianco di McTominay. In attacco Lang e Neres a supporto di Hojlund. Tra gli ospiti grande attesa per Kenan Yildiz a Fuorigrotta. Il turco è nel tridente con con Conceição alle spalle di David.


PRIMO TEMPO. Pronti, partenza e via. Partenza strabiliante da parte degli azzurri che sfiorano il vantaggio con Buongiorno sugli sviluppi di un corner. Preludio giá per il gol che arriva su un’ottima giocata personale di Neres, che sovrasta Koopmeiners e serve in mezzo Hojlund. Il danese anticipa Di Gregorio e porta il Napoli avanti sulla Vecchia Signora. Il Napoli legittima il vantaggio con una prestazione molto convincente nel corso della prima frazione di gara. Di Lorenzo sugli sviluppi di un calcio d’angolo sfiora il raddoppio. Occasione per gli ospiti con Kelly ben imbeccato da Yildiz. 442 o 541 in alcune circostanze per i ragazzi di Conte quando i bianconeri alzano il ritmo della manovra. L’imperativo per i partenopei é il recupero del pallone nell’ultimo terzo di campo. Per poi mandare nell’ 1vs1 gli esterni offensivi Lang e soprattutto Neres. Autore di una performance da applausi. Ancora occasione per McTominay che colpisce un palo in finale di frazione.

SECONDO TEMPO. David per Cabal. Spalletti inserisce un attaccante. Copione peró sempre a favore degli azzurri. Che cin McTominay sfiorano il raddoppio direttamente su punizione. Yildiz trova la rete del pari al 52’su assist di McKennie. Conte inserisce Spinazzola in luogo di Olivera e trova il 2-0 ancora con Hojlund. Cross di Neres, respinge male la retroguardia bianconera e Hojlund sigla la rete del nuovo vantaggio. Politano rimpiazza un eccellente Neres. Gioca sul velluto il Napoli.

Ecco le pagelle della sfida:


Milinkovic Savic 6 Incolpevole sulla rete subita

Beukema 5,5 Segue ad uomo Thuram ma ci sono responsabilità sul gol della Juventus.

Rrahmani 6 Buona prestazione del kosovaro.

Buongiorno 6,5 Ottima gara del centrale a cui Conte chiede anche di impostare.

Di Lorenzo 6,5 È un altro giocatore con il nuovo sistema di gioco

McTominay 6,5 Di poco a lato una sua punizione. Geometrie, qualità e sacrificio in mediana.

Elmas 6,5 Pressa, imposta e morde le caviglie degli avversari.

Olivera 6 Uomo di grande equilibrio nelle due fasi

Lang 6 Accompagna meno la manovra rispetto al collega Neres.

Neres 7 Semplicemente devastante contro Koopmeiners.

Hojlund 7,5 Torna finalmente al gol che mancava dalla sfida vs Sporting Lisbona.

Conte 6,5 Inizio gara da top club. I partenopei avrebbero meritato vantaggio piú ampio nella prima frazione di gara. Errata lettura difensiva sul gol degli ospiti ma grande reazione.

Dalla panchina:

Spinazzola 6 Buon ingresso.

Politano 6 Copertura e contenimento nella fase cruciale del match.

Vergasa sv

La redazione di Napolizon invita a leggere anche:

Supporta la nostra attività editoriale clicca qui