2 Dicembre 2020

Pagamento saldo IMU 2020: ecco per chi verrà cancellato

Pagamento saldo IMU

Pagamento saldo IMU: Il decreto ristori quarter spiega con chiarezza a chi verrà cancellato il pagamento dell’imu 2020

Il governo ha dato delle precisazioni riguardo la cancellazione del saldo imu per il 2020: si parla solo di alcune tipologie di proprietari immobiliari, nello specifico solo i soggetti passivi dell’imposta.

Il dettaglio è stato scritto all’interno del decreto ristori quarter: fortunatamente è arrivata la spiegazione che tanti cittadini stavano aspettando ormai da tempo.

Quando è stato pubblicato il decreto rilancio si è stabilito che l’IMU 2020 fosse cancellato per gli immobili delle imprese del settore turistico e ricettivo, quindi anche per discotetche, sale ballo, cinema e teatri.

Con il decreto ristori è arrivato il congelamento del saldo IMU anche per gli albergatori e i commercianti della ristorazione, del turismo, dello sport, dello spettacolo e per le fiere ed eventi.

il decreto ristori bis si è espansa la possibilità di congelare il pagamento anche per chi si occupa della vendita al dettaglio e dei servizi alla persona (delle zone rosse).

Quindi non dovrà pagare l’imu chi, praticamente, è proprietario dell’immobile e anche imprenditore, ovvero esercita la sua attività all’interno dell’immobile.

L’equivoco nasce laddove qualcuno possedesse l’immobile non come proprietario. Il decreto ristori quarter spiega questa situazione chiarendo che l’Imu verrà cancellato solo se ilproprietario/possessore dell’immobile è anche colui che vi esercita la relativa attività imprenditoriale, facendo riferimento al soggetto passivo.

Per soggetto passivo, stando al comma 743 della Manovra 2020 si intendono :

  • il proprietario;
  • il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO:Ubriaco aggredisce Carabinieri prendendoli a morsi
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.