1 Settembre 2025

Pagamenti INPS settembre 2025: quando arriva la Naspi?

Pagamenti INPS Settembre 2025: scopri le date di erogazione delle pensioni, della Naspi e non solo. La guida completa

Immagine di repertorio

Pagamenti INPS Settembre 2025

Pagamenti INPS settembre 2025. Settembre 2025 è il mese decisivo per gli accrediti INPS. Scopri quando arriva la Naspi, insieme a pensioni, Assegno Unico, ADI e SFL. Verifica subito le date e come controllare lo stato del pagamento.

È fondamentale monitorare il Fascicolo Previdenziale del Cittadino sul sito INPS per sapere il giorno esatto dell’accredito. Scopri anche le scadenze di altre prestazioni come Assegno Unico, ADI e SFL.

INPS: quando arrivano pensioni e Naspi?

Il pagamento delle pensioni di settembre 2025 parte da lunedì 1° settembre, il primo giorno bancabile del mese. Chi ritira in contanti presso le Poste deve attenersi alla turnazione alfabetica del cognome, prevista fra il 1° e il 6 settembre..

La Naspi, invece, sarà erogata a metà mese. Infatti, gli accrediti della NASpI sono attesi intorno al 15 settembre, tipicamente nella seconda settimana del mese. Per chi già percepisce l’indennità, il versamento dovrebbe arrivare in questo intervallo, mentre i nuovi richiedenti potrebbero ricevere l’accredito qualche giorno dopo.

Analogamente, la DIS-COLL, cioè l’ndennità di disoccupazione per i collaboratori, sarà accreditata tra l’8 e il 15 settembre. Non c’è, infatti, una data nazionale fissa, ma dipende dallo stato dell’elaborazione della domanda e dalla sede territoriale.

Gli altri pagamenti INPS di settembre 2025

Non solo pensioni e Naspi saranno erogati nel mese si settembre 2025 dall’INPS. Gli utenti attendono anche:

  • Assegno Unico Universale: accredito previsto tra il 22 e 23 settembre per chi è già beneficiario. I nuovi richiedenti riceveranno il primo pagamento alla fine del mese successivo alla domanda.
  • Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL): accredito da metà mese o fine mese, a seconda della data di presentazione della domanda.
  • Assegno di Inclusione (ADI): primo accredito atteso intorno al 15 settembre per nuovi utenti, per i già beneficiari pagamenti entro il 27 settembre.

Puoi controllare la data esatta dell’accredito accedendo al Fascicolo Previdenziale del Cittadino sul portale INPS con SPID, CIE o CNS, nella sezione “Prestazioni > Pagamenti”.

Ti potrebbe interessare anche “Terremoto ai Campi Flegrei nella notte: sciame sismico durato ore”