Ospedale Ascalesi: pulizie a carico dei pazienti
Ospedale Ascalesi di Napoli: i pazienti, i loro parenti e gli infermieri imbracciano le scope dopo tre giorni di assoluta mancanza di pulizia…
Ospedale Ascalesi di Napoli: i pazienti, i loro parenti e gli infermieri imbracciano le scope dopo tre giorni di assoluta mancanza di pulizia. L’ “intervento” si è concentrato sul piano dell’ Unità Operativa di Urologia.
Il paziente, dal latino patiens, “colui che soffre, che sopporta”, è proprio il caso di dirlo, ha dovuto sopportare le conseguenze dell’ assenza della ditta di pulizie, oltre che l’ inevitabile dolorosa esperienza ospedaliera.
Proprio lui, magari in attesa di un’ operazione, magari già operato, sofferente e dolorante, dal suo letto ha visto la polvere accumularsi indisturbata per tre lunghi giorni; carte, buste e molto altro giacere a terra tranquillamente.
Così, aiutato da familiari e infermieri, anche loro stanchi di questa indecenza igienica, ha ribaltato la situazione con una mossa inaspettata: ha deciso di alzarsi dal letto per dedicarsi alla pulizia della struttura che lo ha accolto.
Il paziente che, in quel momento, richiedeva un servizio, ha reso un servizio a sè stesso e alla collettività, dimostrando, ancora una volta, che spesso questa nostra società gira proprio all’ incontrario.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO