Orientamento scuola superiore meridionale: 134 studenti da tutta Italia
Un'esperienza formativa unica tra lezioni, seminari e visite guidate per orientare i giovani talenti verso il futuro accademico.
Orientamento scuola superiore meridionale – La Scuola Superiore Meridionale (SSM) ha dato il via alla settimana di orientamento per 134 studenti provenienti da tutta Italia.
L’evento si svolge presso la storica chiesa dei Santi Marcellino e Festo e offre un’occasione unica per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di esplorare il futuro accademico.
Orientamento scuola superiore meridionale: i dettagli
Il tema di quest’anno, “Le risorse dell’incertezza“, è stato al centro delle cinque giornate tematiche. Gli studenti parteciperanno a lezioni magistrali e seminari, oltre a visite guidate presso centri di eccellenza e siti archeologici. L’obiettivo è aiutare i giovani a orientarsi nella scelta del percorso universitario, riflettendo sulle questioni contemporanee che caratterizzano la nostra società.
La SSM, nata come costola dell’Università di Napoli Federico II e ora autonoma, si distingue come l’unica Scuola superiore ad Ordinamento Speciale nel meridione d’Italia.
Questa settimana di orientamento rappresenta una preziosa opportunità per sperimentare in prima persona l’ambiente accademico e formativo della scuola, che si caratterizza per un approccio interdisciplinare e un’offerta formativa che spazia dai corsi pre-dottorali a quelli dottorali.
L’evento è stato inaugurato dai saluti di Matteo Lorito, Rettore dell’Università di Napoli, e da Giuseppe Recinto, giurista e membro del Comitato Ordinatore della SSM. Dopo l’introduzione, i partecipanti hanno avuto l’occasione di seguire lezioni di storia e matematica, esplorando temi come il teorema di Bayes e i paradossi matematici, sotto la guida di esperti come Andrea Graziosi e Marco Pozzetta.
Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione NapoliZON: Foqus: 1100 alunni avviano l’anno scolastico 2024/25 con nuove iniziative
Se vuoi sostenere il progetto editoriale della redazione NapoliZON ti invitiamo a seguire anche la nostra pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Riqualificazione ex mercato ittico: nasce un nuovo polo culturale