Ora solare 2024, quando e come cambia l’orario
La risoluzione del Parlamento europeo per l'eliminazione del cambio dell'ora
Ora solare 2024, si dormirà un’ora in più. Con l’arrivo dell’autunno si ripresenta il cambio tra l’ora legale e l’ora solare. Un passaggio che segna la fine della stagione estiva e il ritorno alle giornate che si accorciano progressivamente.
Ora solare 2024 – Quando accadrà il passaggio?
Il passaggio all’ora solare quest’anno avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, con più precisione alle ore 3.00. Le lancette dell’orologio, perciò, dovranno essere spostate indietro di un’ora ma, oggi, molti dispositivi elettronici come computer, smartphone e orologi digitali eseguono il cambio dell’ora automaticamente. Tuttavia gli orologi analogici non connessi a internet dovranno essere regolati manualmente.
Ora solare 2024 – Il risparmio energetico
Dal 27 ottobre con l’adozione dell’ora solare si guadagnerà, così, un’ora di sonno e anche un’ora di luce in più al mattino. Difatti durante l’estate l’ora legale permette di sfruttare le ore di luce, posticipando il tramonto riducendo, pertanto, il consumo di energia elettrica.
Motivato storicamente da questioni di risparmio energetico, questa misura, non reputata così necessaria, è stata più volte messa in discussione. Ma tutt’ora in molti paesi, inclusi quelli dell’Unione Europea, si continua a osservare questa pratica, nonostante le discussioni per eliminarla definitivamente.
Ora solare 2024 – La risoluzione proposta dal Parlamento europeo
L’iter legislativo della risoluzione sull’abolizione dell’ora legale e sulla scelta da deputare ai singoli Stati membri, approvata nel 2019 dal Parlamento europeo, è bloccato.
I lavori che avrebbero dovuto avvenire dopo la direttiva provvisoria, purtroppo, non sono proseguiti a causa della pandemia da Covid, dello scoppio della Guerra in Ucraina e del conflitto in Israele.
Ora solare 2024 – Le differenti esigenze dei Paesi europei
Non tutti i Paesi si trovano nella stessa posizione geografica e quindi gli Stati nordici vorrebbero mantenere sempre l’ora solare, visto che a quella latitudine le giornate sono normalmente più lunghe, mentre i Paesi del Sud Europa, tra cui l’Italia, preferirebbero adottare l’ora legale tutto l’anno per poter sfruttare al meglio la sera.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Assicurazione obbligatoria per le abitazioni
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO