“Incipit P.A.”, un’opportunità di tirocinio per i giovani porticesi
Arrivato il finanziamento della Regione Campania per un’opportunità di tirocinio destinato ai giovani porticesi
[ads1]
Si chiama “INCIPIT P.A.” ed è l’opportunità per i giovani porticesi di cominciare il proprio percorso lavorativo tramite un’esperienza importante e altamente formativa quale il tirocinio presso la pubblica amministrazione.
Come era già stato annunciato il mese scorso dall’amministrazione Marrone, finalmente la Regione Campania ha ammesso il finanziamento al progetto di tirocini formativi e di orientamento per la partecipazione al piano europeo “Garanzia Giovani” per la lotta alla disoccupazione giovanile.
I posti a disposizione sono 67 suddivisi in diversi profili professionali (da operai a contabili ad avvocati) in modo da includere, oltre colore che hanno conseguito un diploma o una laurea, anche coloro che non sono andati oltre l’obbligo scolastico.
Requisito per partecipare al tirocinio oltre all’età, che deve essere compresa fra i 15 e i 29 anni, è il non essere impegnati in un percorso scolastico o lavorativo.
Inoltre è importante, per tutti i giovani interessati, iscriversi al portale regionale o nazionale del Programma Garanzia giovani Campania, essendo l’ordine cronologico di iscrizione uno dei criteri di selezione dei candidati.
Gli annunci per ogni singolo profilo professionale (dove sarà indicato, insieme al numero dei tirocinanti, anche il luogo dello svolgimento del tirocinio), saranno a carico dell’Arlas (l’agenzia per il lavoro e l’istruzione) che è stato scelto come ente convenzionato e quindi come soggetto promotore dell’iniziativa, ma avverranno solo a partire dal 1/09/2015 fino al 20 dello stesso mese sul portale cliclavoro.lavorocampania.it, in modo da evitare l’uscita degli annunci nel periodo di ferie estive.
“Per i giovani è un’occasione importante, che il Comune di Portici ha voluto cogliere al fine di contrastare gli elevati livelli di disoccupazione” sono le parole del Sindaco Nicola Marrone che invita tutti coloro che rientrano nei requisiti previsti a partecipare a quello che può diventare un’arricchimento oltre che del curriculm vitae, anche del bagaglio personale per ragazzi con tanta voglia di lavorare.
LINK UTILI
Come aderire a garanzia giovani
Come candidarsi al progetto “Incipit P.A.”
Criteri di selezione dei tirocinanti
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO