20 Aprile 2023

Opportunità per le imprese: il Made in Italy su Alibaba

Le aziende Italiane sui Mercati Internazionali

opportunità per le imprese

Opportunità per le imprese: il Made in Italy su Alibaba Group. Attraverso un accordo siglato dalla Agenzia ICE con Alibaba, appunto, si aprono nuove occasioni di visibilità e di mercato per le piccole e medie imprese italiane. Il progetto denominato “Made in Italy Pavillion” prevede la candidatura di 1.000 aziende italiane per l’inserimento sulla piattaforma del più importante marketplace B2B online del mondo. Alibaba.com, difatti, è la piattaforma che, come una fiera online permanente, collega oltre 200.000 produttori nel mondo con più di 40 milioni di buyers di 200 diversi Paesi: migliaia di aziende italiane già sfruttano le sue potenzialità stringendo ogni giorno nuovi contatti commerciali e aprendosi a nuovi mercati. Il portale di Alibaba prevede una sezione espressamente dedicata al Made in Italy. Un settore che viene promosso agli oltre 40 milioni di buyer della piattaforma con azioni promozionali specifiche. In questo modo le PMI italiane accederanno, attraverso la fiera on line, nei mercati mondiali, coprendo un ampio ventaglio di settori merceologici: Food & Beverage e Beauty & Personal Care, fino ai settori relativamente più complessi come Health & Medical e Minerals & Metallurgy. Come riportato nell’Alibaba Digital Outlook 2023, il commercio digitale B2B è attualmente e sarà ancora di più in futuro uno strumento necessario ad ogni azienda per diversificare i canali del proprio business e mettersi al riparo da possibili shock internazionali, come avvenuto nell’ultimo triennio. Per tale motivo l’Agenzia ICE offre, attraverso questo progetto, alle PMI italiane l’opportunità di allargare gli orizzonti del proprio business B2B con un pacchetto di servizi riservato.

Opportunità per le imprese: il Made in Italy su Alibaba

Le aziende italiane interessate possono inviare la propria manifestazione di interesse alla pagina internet di ICE (clicca qui), la data di scadenza per inviare la candidatura è il 30 luglio 2023.

Si ricorda che il progetto è riservato a un massimo di 1.000 aziende e il termine delle adesioni potrebbe essere anticipato al raggiungimento di tale soglia.

Per ogni informazione e la verifica dei requisiti richiesti, visita www.ice.it/alibaba/b2b o contatta l’Ufficio Servizi Digitali di Agenzia ICE a [email protected]

Potrebbe piacerti: Wine and The City