18 Luglio 2024

Operazione Dia: arrestati due imprenditori legati a Cosa Nostra

Operazione Dia smantella rete imprenditoriale legata a Cosa Nostra: sequestrate proprietà per 5 milioni di euro. Le perquisizioni sono seguite anche a Napoli.

Latitante arrestato

condannato figlio del boss

Operazione Dia – Nell’ambito di un’operazione della Dia di Milano, sono stati arrestati due imprenditori con presunte connessioni al clan mafioso dei barcellonesi di Cosa Nostra.

Le perquisizioni hanno coinvolto diverse città italiane, tra cui Napoli, Catania, Roma, Messina, Firenze e Catanzaro, portando al sequestro di beni per un valore complessivo di 5 milioni di euro.

Operazione Dia: dettagli dell’operazione

Secondo quanto riportato da MilanoToday, gli imprenditori avrebbero operato attraverso società attive nel settore edilizio a Milano, facilitando l’attività di aziende legate a Cosa Nostra.

Particolarmente rilevante è il loro presunto coinvolgimento nell’uso fraudolento di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

I due imprenditori, già soggetti a misure preventive patrimoniali in passato, sono accusati di aver intestato in modo fittizio diverse società vincitrici di appalti pubblici su tutto il territorio nazionale, molti dei quali finanziati con fondi del PNRR.

Queste società, in collaborazione con altre imprese, avrebbero poi affidato l’esecuzione dei lavori ad altre entità, operando spesso in associazione temporanea.

Le indagini proseguiranno per individuare eventuali altri soggetti coinvolti in queste attività illecite.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione Napoli ZON: Il ritorno di Salvatore Giuliano: 22 arresti nei clan Giuliano e Caldarelli