2 Novembre 2016

Olio cinese a Sorrento, denunciato un napoletano

Oltre 200 litri di olio extravergine di oliva con etichette cinesi trovati nella vettura di un uomo. Tra i suoi clienti, un ristorante di lusso a Sorrento

[ads1]

META – Poco distante dal centro abitato di Meta, precisamente all’altezza di Punto Scutolo, la Polizia ha fermato un uomo alla guida di una Smart, nella quale hanno rinvenuto decine di bottiglie di olio extravergine.

Gli agenti hanno subito riscontrato delle irregolarità negli oltre 200 litri di olio extravergine, in particolare, hanno destato sospetto le etichette presenti sulla varie bottiglie che, oltre ad affermare la genuinità del prodotto con la semplice dicitura “100% italiano”, riportavano descrizioni del prodotto in cinese, senza di fatto fornire indicazioni precise come richiesto obbligatoriamente dalle normative europee in ambito alimentare.

Altro elemento incriminante è stata l’assenza di del documento di trasporto, con le relative informazioni riguardo l’olio come la data, il numero progressivo, quantità e caratteristiche del prodotto, oltre alla mancanza delle generalità del venditore e dell’acquirente. La Polizia ha così disposto il blocco sanitario della merce per poi affidarlo all’Asl per l’analisi del prodotto, per capire da dove provenga e la sua natura; segnalato invece l’uomo, già noto alle forze dell’ordine.

Scoperto in seguito che, tra gli acquirenti di questo “olio cinese”, figura un noto ristorante di lusso, sito nel centro di Sorrento e frequentato da turisti e residenti.

[ads2]