9 Ottobre 2016

OktoberFest Napoli: la solita fiera dello street food

Oktoberfest

Poteva chiamarsi tranquillamente “Italian street food” o “fiera del cibo da strada”, perché questa manifestazione, ha tutto meno che la “germanità” dell’evento

[ads1]

Ed infatti ci chiediamo ancora una volta perché gli organizzatori l’abbiano chiamata “OktoberFest”, quando di “oktober” (sono famose infatti le graffe e i cannoli tedeschi…), c’è solo il tempo uggioso, ma il tema della fiera punta a tutt’altro…

dsc01140
Chiariamoci, un evento del genere e sempre ben accetto in una realtà come quella napoletana, dove da anni non si vedeva un susseguirsi di attrazioni in strada come in questo periodo.
Ma travisare totalmente una kermesse monacense, trasformandola in un’accozzaglia di sapori di tutto il mondo (messicani, brasiliani, argentini, greci, e chi più ne ha, più ne metta…), è triste e deleterio per chi, come noi, questi eventi li segue perché appassionato dell’arte culinaria.

dsc01200

E allora ci ritroviamo ancora una volta immersi un una bella atmosfera, ma assolutamente priva di spirito OktoberFest ed addirittura ancora una volta con i soliti stand enogastronomici e birrifici (italiani), salvo qualche birretta comune d’importazione.

Insomma, originalità zero, e l’unico interesse (apparente) è racimolare qualche euro in più.

Capitolo prezzi

Sebbene a questo OktoberFest, considerando l’elevato numero di visitatori non abbiano apparentemente suscitato commenti, le critiche ai prezzi erano tante, (considerando gli standard quantitativi e qualitativi della fiera…).

In effetti i prezzi erano decisamente alti.

Tra 5 ed 11 euro per un panino, per non parlare delle birre e dei portafogli spillati ad hoc.

 

L’aggravante di una manifestazione del genere è proprio il perseguire l’errore. Esattamente tra un mese, salvo ripensamenti o mal tempo, il Centro Direzionale di Napoli, sarà ancora una volta protagonista dell’ International Street Food, che a meno di sensibili cambiamenti, a questo punto potremo inquadrare come il solito evento, con il solito cibo, e le solite facce affamate…

Noi, nel dubbio vi mostriamo le foto di ieri e in allegato (che potrete vedere qui…) le foto della scorsa manifestazione.

 

[ads2]